È preso in esame l’Antinoo (oggi conosciuto come Hermes) del Belvedere, analizzandone il significato che può essergli attribuito durante il pontificato di Paolo III (1468-1549), iniziato nel 1534, nell’ambito del programma attuato dal pontefice umanista, attraverso imprese decorative e di rifacimento di edifici antichi, volte a stabilire una continuità simbolica della Chiesa cattolica con il passato antico di Roma. Per quanto riguarda il soggetto rappresentato dalla scultura del Belvedere, identificata all’epoca con Antinoo e attualmente con Hermes, viene proposto il legame anche con il profeta Giona, oltre che con Hermes (Mercurio ed Ermete Trismegisto), rilevando il riferimento a una serie di temi legati alla Controriforma e al pontificato di Paolo III, oltre al richiamo all’antico come forma di legittimazione del presente.
Ramadori, M. (2015). Antinoo Hermes del Belvedere: simbologia antiquariale del potere e Controriforma con papa Paolo III Farnese. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE(788).
Antinoo Hermes del Belvedere: simbologia antiquariale del potere e Controriforma con papa Paolo III Farnese
Michela Ramadori
2015-01-01
Abstract
È preso in esame l’Antinoo (oggi conosciuto come Hermes) del Belvedere, analizzandone il significato che può essergli attribuito durante il pontificato di Paolo III (1468-1549), iniziato nel 1534, nell’ambito del programma attuato dal pontefice umanista, attraverso imprese decorative e di rifacimento di edifici antichi, volte a stabilire una continuità simbolica della Chiesa cattolica con il passato antico di Roma. Per quanto riguarda il soggetto rappresentato dalla scultura del Belvedere, identificata all’epoca con Antinoo e attualmente con Hermes, viene proposto il legame anche con il profeta Giona, oltre che con Hermes (Mercurio ed Ermete Trismegisto), rilevando il riferimento a una serie di temi legati alla Controriforma e al pontificato di Paolo III, oltre al richiamo all’antico come forma di legittimazione del presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.