È preso in esame l’Antinoo (oggi conosciuto come Hermes) del Belvedere, analizzandone il significato che può essergli attribuito durante il pontificato di Paolo III (1468-1549), iniziato nel 1534, nell’ambito del programma attuato dal pontefice umanista, attraverso imprese decorative e di rifacimento di edifici antichi, volte a stabilire una continuità simbolica della Chiesa cattolica con il passato antico di Roma. Per quanto riguarda il soggetto rappresentato dalla scultura del Belvedere, identificata all’epoca con Antinoo e attualmente con Hermes, viene proposto il legame anche con il profeta Giona, oltre che con Hermes (Mercurio ed Ermete Trismegisto), rilevando il riferimento a una serie di temi legati alla Controriforma e al pontificato di Paolo III, oltre al richiamo all’antico come forma di legittimazione del presente.

Ramadori, M. (2015). Antinoo Hermes del Belvedere: simbologia antiquariale del potere e Controriforma con papa Paolo III Farnese. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE(788).

Antinoo Hermes del Belvedere: simbologia antiquariale del potere e Controriforma con papa Paolo III Farnese

Michela Ramadori
2015-01-01

Abstract

È preso in esame l’Antinoo (oggi conosciuto come Hermes) del Belvedere, analizzandone il significato che può essergli attribuito durante il pontificato di Paolo III (1468-1549), iniziato nel 1534, nell’ambito del programma attuato dal pontefice umanista, attraverso imprese decorative e di rifacimento di edifici antichi, volte a stabilire una continuità simbolica della Chiesa cattolica con il passato antico di Roma. Per quanto riguarda il soggetto rappresentato dalla scultura del Belvedere, identificata all’epoca con Antinoo e attualmente con Hermes, viene proposto il legame anche con il profeta Giona, oltre che con Hermes (Mercurio ed Ermete Trismegisto), rilevando il riferimento a una serie di temi legati alla Controriforma e al pontificato di Paolo III, oltre al richiamo all’antico come forma di legittimazione del presente.
2015
Ramadori, M. (2015). Antinoo Hermes del Belvedere: simbologia antiquariale del potere e Controriforma con papa Paolo III Farnese. BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE(788).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/341334
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