È analizzato il legame iconografico tra la rappresentazione del sacrificio dell’ara a cui è attribuita la dedicazione a Cerere, conservata nel Museo delle Culture Villa Garibaldi di Riofreddo (C.I.L. IX, 4052; I.L.S., 3334), collocata in un arco cronologico compreso nella metà del I secolo d.C., testimonianza materiale del suo antico culto a Carseoli, e la rappresentazione del martirio della santa vergine e martire Lucia nel dipinto raffigurante San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento (datato intorno al 1656) collocato nella chiesa di Santa Vittoria a Carsoli.
Ramadori, M. (2017). Dall’iconografia pagana del sacrificio sull’ara di Cerere di Riofreddo al martirio di Santa Lucia nel dipinto della chiesa di S. Vittoria a Carsoli. IL FOGLIO DI LUMEN(48), 6-9.
Dall’iconografia pagana del sacrificio sull’ara di Cerere di Riofreddo al martirio di Santa Lucia nel dipinto della chiesa di S. Vittoria a Carsoli
Michela Ramadori
2017-01-01
Abstract
È analizzato il legame iconografico tra la rappresentazione del sacrificio dell’ara a cui è attribuita la dedicazione a Cerere, conservata nel Museo delle Culture Villa Garibaldi di Riofreddo (C.I.L. IX, 4052; I.L.S., 3334), collocata in un arco cronologico compreso nella metà del I secolo d.C., testimonianza materiale del suo antico culto a Carseoli, e la rappresentazione del martirio della santa vergine e martire Lucia nel dipinto raffigurante San Rocco e Santa Lucia con il Santissimo Sacramento (datato intorno al 1656) collocato nella chiesa di Santa Vittoria a Carsoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.