Dopo aver analizzato il rapporto tra arte ed eventi sismici, in particolare nella Marsica, considerando le tracce che essi hanno lasciato su monumenti e manufatti artistici distrutti o danneggiati dai terremoti, viene presentata la tela raffigurante l’Assunzione della Vergine della chiesa di Santa Maria Assunta a Poggio Cinolfo, in cui il terremoto, oltre a rendere necessarie le attività di ricostruzione e decorazione della chiesa, ha offerto l’occasione di definire una iconografia strettamente legata alla disgrazia avvenuta.

Ramadori, M. (2017). Rapporto tra arte e terremoti: il caso esemplare dell’iconografia dell’Assunzione della Vergine di Poggio Cinolfo. IL FOGLIO DI LUMEN(49), 14-17.

Rapporto tra arte e terremoti: il caso esemplare dell’iconografia dell’Assunzione della Vergine di Poggio Cinolfo

Michela Ramadori
2017-01-01

Abstract

Dopo aver analizzato il rapporto tra arte ed eventi sismici, in particolare nella Marsica, considerando le tracce che essi hanno lasciato su monumenti e manufatti artistici distrutti o danneggiati dai terremoti, viene presentata la tela raffigurante l’Assunzione della Vergine della chiesa di Santa Maria Assunta a Poggio Cinolfo, in cui il terremoto, oltre a rendere necessarie le attività di ricostruzione e decorazione della chiesa, ha offerto l’occasione di definire una iconografia strettamente legata alla disgrazia avvenuta.
2017
Ramadori, M. (2017). Rapporto tra arte e terremoti: il caso esemplare dell’iconografia dell’Assunzione della Vergine di Poggio Cinolfo. IL FOGLIO DI LUMEN(49), 14-17.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/341595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact