La contabilità economico-patrimoniale ha assunto un notevole rilievo nelle pubbliche amministrazioni: l’obiettivo del presente lavoro è verificarne la maturità negli enti italiani a base elettorale. Nella consapevolezza che il principio della competenza economica, quando viene adottato nelle aziende di erogazione subisce una parziale modifica rispetto al tradizionale utilizzo, si è cercato di comprendere quali siano le “ottimali” regole accrual da applicare al settore pubblico. A tal fine, è stato elaborato un Framework teorico che permette di individuare la migliore correlazione tra ricavi/proventi e costi/oneri dei diversi fatti di gestione. Lo stesso framework viene utilizzato poi per valutare l’attuale situazione degli enti territoriali italiani nell’applicazione della contabilità economico-patrimoniale.
Mattei, G. (2018). I proventi pubblici nel sistema contabile economico-patrimoniale. Il caso degli enti territoriali italiani. AZIENDA PUBBLICA(1/2018), 81-100.
I proventi pubblici nel sistema contabile economico-patrimoniale. Il caso degli enti territoriali italiani
giorgia mattei
2018-01-01
Abstract
La contabilità economico-patrimoniale ha assunto un notevole rilievo nelle pubbliche amministrazioni: l’obiettivo del presente lavoro è verificarne la maturità negli enti italiani a base elettorale. Nella consapevolezza che il principio della competenza economica, quando viene adottato nelle aziende di erogazione subisce una parziale modifica rispetto al tradizionale utilizzo, si è cercato di comprendere quali siano le “ottimali” regole accrual da applicare al settore pubblico. A tal fine, è stato elaborato un Framework teorico che permette di individuare la migliore correlazione tra ricavi/proventi e costi/oneri dei diversi fatti di gestione. Lo stesso framework viene utilizzato poi per valutare l’attuale situazione degli enti territoriali italiani nell’applicazione della contabilità economico-patrimoniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.