Le relazioni tra la Cina e il Giappone, normalizzatesi nel 1978 con la firma del Trattato d i Pace e di Amicizia, hanno subito profondi cambiamenti strutturali i n seguito alle trasformazioni generate d a l nuovo ordine internazionale creatosi all’indomani della Guerra Fredda. L a fase più critica dei rapporti tra Cina e Giappone è compresa nel periodo che va dal 1995 al 1998 in cui si concentrano episodi di forte tensione come la crisi dello stretto d i Taiwan e la definizione delle nuove linee guida d e l Trattato di Sicurezza Nippo-Americano. A questi vanno aggiunti altri fenomeni quali l o sviluppo della Cina e la crisi economica che i l Giappone attraversa negli anni ’90, fattori che contribuirono a cambiare gli equilibri nell’Asia Orientale. L’intento di questo elaborato è di analizzare l’impatto che tali cambiamenti hanno avuto sulle relazioni tra i due paesi e come hanno contribuito alla definizione della nuova agenda politica e strategica di Cina e Giappone. In questo contesto non è da tralasciare i l ruolo giocato dagli Stati Uniti c u i s i f a r à spesso accenno, i n quanto attori fondamentali per l’equilibrio tra le due potenze sia prima che dopo la Guerra Fredda.
Frattolillo, O. (2018). LA DIMENSIONE POLITICA DELLE RELAZIONI TRA CINA E GIAPPONE. LA DELICATA FASE DEGLI ANNI NOVANTA. INSTORIA(121), 1-8.
LA DIMENSIONE POLITICA DELLE RELAZIONI TRA CINA E GIAPPONE. LA DELICATA FASE DEGLI ANNI NOVANTA.
Frattolillo
2018-01-01
Abstract
Le relazioni tra la Cina e il Giappone, normalizzatesi nel 1978 con la firma del Trattato d i Pace e di Amicizia, hanno subito profondi cambiamenti strutturali i n seguito alle trasformazioni generate d a l nuovo ordine internazionale creatosi all’indomani della Guerra Fredda. L a fase più critica dei rapporti tra Cina e Giappone è compresa nel periodo che va dal 1995 al 1998 in cui si concentrano episodi di forte tensione come la crisi dello stretto d i Taiwan e la definizione delle nuove linee guida d e l Trattato di Sicurezza Nippo-Americano. A questi vanno aggiunti altri fenomeni quali l o sviluppo della Cina e la crisi economica che i l Giappone attraversa negli anni ’90, fattori che contribuirono a cambiare gli equilibri nell’Asia Orientale. L’intento di questo elaborato è di analizzare l’impatto che tali cambiamenti hanno avuto sulle relazioni tra i due paesi e come hanno contribuito alla definizione della nuova agenda politica e strategica di Cina e Giappone. In questo contesto non è da tralasciare i l ruolo giocato dagli Stati Uniti c u i s i f a r à spesso accenno, i n quanto attori fondamentali per l’equilibrio tra le due potenze sia prima che dopo la Guerra Fredda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.