Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Benvenuti nell'Anagrafe della Ricerca d'Ateneo
Adolescent victims of bullying often present high levels of maladjustment, such as depression, anxiety, and the inability to manage anger. Both forgiveness and friendship have been found to be moderating agents for the debilitating psychological effects seen in the victims of bullying. Our aim was to explore the roles of forgiveness and friendship in the psychological adjustment of victimised youths.
Barcaccia, B., Pallini, S., Baiocco, R., Salvati, M., Saliani, A.M., Schneider, B.H. (2018). Forgiveness and friendship protect adolescent victims of bullying from emotional maladjustment. PSICOTHEMA, 30(4), 427-433 [10.7334/psicothema2018.11].
Forgiveness and friendship protect adolescent victims of bullying from emotional maladjustment
Adolescent victims of bullying often present high levels of maladjustment, such as depression, anxiety, and the inability to manage anger. Both forgiveness and friendship have been found to be moderating agents for the debilitating psychological effects seen in the victims of bullying. Our aim was to explore the roles of forgiveness and friendship in the psychological adjustment of victimised youths.
El perdón y la amistad protegen a los adolescentes víctimas de acoso
escolar de la inadaptación emocional. Antecedentes: los adolescentes
víctimas de acoso escolar presentan a menudo niveles altos de depresión y
de ansiedad y problemas en el manejo de la ira. Se ha observado que tanto
el perdón como la amistad funcionan como moderadores de los efectos
psicológicos del acoso. Nuestro objetivo fue explorar las funciones del
perdón y la amistad en la adaptación de jóvenes víctimas de acoso escolar.
Método: se han utilizado datos sobre el acoso, el perdón, la amistad, la
depresión y la ira de una muestra de 2.015 adolescentes, de entre 13 y 20
años, de centros de educación de Italia centro-meridional. Resultados: se
encuentra que el perdón y no tener un amigo afectan a la inadaptación de
forma aditiva. Además, los adolescentes con puntuaciones bajas en perdón
tienden a deprimirse y enfadarse. Conclusiones: nuestros datos confi rman
que tanto el perdón como la amistad funcionan como factores de protección
para los adolescentes italianos, aunque no de forma interactiva. Dada la
importancia del perdón para el bienestar y puesto que se puede enseñar
y potenciar en escuelas y fuera de ellas, conviene incluir el perdón en
programas de prevención y tratamiento.
Barcaccia, B., Pallini, S., Baiocco, R., Salvati, M., Saliani, A.M., Schneider, B.H. (2018). Forgiveness and friendship protect adolescent victims of bullying from emotional maladjustment. PSICOTHEMA, 30(4), 427-433 [10.7334/psicothema2018.11].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/343579
Citazioni
ND
36
31
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.