Una ricostruzione della nascita della democrazia nel mondo greco, con l'affiorare delle prime forme di uguaglianza (isonomia) e libertà di parola (isegoria). Il ruolo della "partecipazione" alla vita politica, seppur ancora limitata a parti esigue della società, in relazione all'educazione del cittadino. Un confronto con il mondo contemporaneo e la centralità dell'educazione per incoraggiare una maggiore partecipazione alla vita civile della società

Broccoli, A. (2002). La partecipazione per la crescita educativa della società. LA FAMIGLIA, 215, 17-28.

La partecipazione per la crescita educativa della società

A. BROCCOLI
2002-01-01

Abstract

Una ricostruzione della nascita della democrazia nel mondo greco, con l'affiorare delle prime forme di uguaglianza (isonomia) e libertà di parola (isegoria). Il ruolo della "partecipazione" alla vita politica, seppur ancora limitata a parti esigue della società, in relazione all'educazione del cittadino. Un confronto con il mondo contemporaneo e la centralità dell'educazione per incoraggiare una maggiore partecipazione alla vita civile della società
2002
Broccoli, A. (2002). La partecipazione per la crescita educativa della società. LA FAMIGLIA, 215, 17-28.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/343871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact