Il saggio si sofferma a valutare le possibilità di cooperazione tra la retorica e l'educazione, postulando l'eventualità di costruire una "retorica educativa" ed una "educazione retorica" non separate da un'etica della comunicazione dialogica e relazionale. L'obiettivo è anche quello di rivalutare la retorica, intesa non solo come "arte del bel parlare", ma anche come parte ineliminabile di un atto epistemico ed educativo unico.

Broccoli, A. (2010). Educazione, comunicazione e retorica. PEDAGOGIA E VITA, 3-4, 1-17.

Educazione, comunicazione e retorica

A. BROCCOLI
2010-01-01

Abstract

Il saggio si sofferma a valutare le possibilità di cooperazione tra la retorica e l'educazione, postulando l'eventualità di costruire una "retorica educativa" ed una "educazione retorica" non separate da un'etica della comunicazione dialogica e relazionale. L'obiettivo è anche quello di rivalutare la retorica, intesa non solo come "arte del bel parlare", ma anche come parte ineliminabile di un atto epistemico ed educativo unico.
2010
Broccoli, A. (2010). Educazione, comunicazione e retorica. PEDAGOGIA E VITA, 3-4, 1-17.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/343880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact