Il saggio si sofferma a valutare le possibilità di cooperazione tra la retorica e l'educazione, postulando l'eventualità di costruire una "retorica educativa" ed una "educazione retorica" non separate da un'etica della comunicazione dialogica e relazionale. L'obiettivo è anche quello di rivalutare la retorica, intesa non solo come "arte del bel parlare", ma anche come parte ineliminabile di un atto epistemico ed educativo unico.
Broccoli, A. (2010). Educazione, comunicazione e retorica. PEDAGOGIA E VITA, 3-4, 1-17.
Educazione, comunicazione e retorica
A. BROCCOLI
2010-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma a valutare le possibilità di cooperazione tra la retorica e l'educazione, postulando l'eventualità di costruire una "retorica educativa" ed una "educazione retorica" non separate da un'etica della comunicazione dialogica e relazionale. L'obiettivo è anche quello di rivalutare la retorica, intesa non solo come "arte del bel parlare", ma anche come parte ineliminabile di un atto epistemico ed educativo unico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.