Il saggio dà conto dei risultati di una ricerca empirica condotta nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università dell’Aquila con l’obiettivo di verificarne l’efficacia. I dati hanno evidenziato una differente abitudine ad usare metodi e strumenti didattici nei vari ordini e gradi di scuola. Ciò ha permesso una riflessione riguardo alle implicazioni della dialettica sapere/sapere della pratica sulla formazione degli insegnanti e sulla ricerca didattica.

Chiappetta, L., Ciraci, A. (2018). IL DOCENTE INCLUSIVO TRA BISOGNI FORMATIVI E PRATICHE DIDATTICHE. UN’INDAGINE EMPIRICA SULLA EFFICACIA DEI CORSI DI FORMAZIONE. METIS, 8(2), 292-329.

IL DOCENTE INCLUSIVO TRA BISOGNI FORMATIVI E PRATICHE DIDATTICHE. UN’INDAGINE EMPIRICA SULLA EFFICACIA DEI CORSI DI FORMAZIONE

Chiappetta, L
;
Ciraci, A
2018-01-01

Abstract

Il saggio dà conto dei risultati di una ricerca empirica condotta nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università dell’Aquila con l’obiettivo di verificarne l’efficacia. I dati hanno evidenziato una differente abitudine ad usare metodi e strumenti didattici nei vari ordini e gradi di scuola. Ciò ha permesso una riflessione riguardo alle implicazioni della dialettica sapere/sapere della pratica sulla formazione degli insegnanti e sulla ricerca didattica.
2018
Chiappetta, L., Ciraci, A. (2018). IL DOCENTE INCLUSIVO TRA BISOGNI FORMATIVI E PRATICHE DIDATTICHE. UN’INDAGINE EMPIRICA SULLA EFFICACIA DEI CORSI DI FORMAZIONE. METIS, 8(2), 292-329.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/344740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact