Un'indagine etnografica su una straordinaria esperienza artistica condotta da Leo de Berardinis e Perla Peragallo nella provincia napoletana agli inizi degli anni Settanta. Il paese di Marigliano divenne il laboratorio a cielo aperto dove condurre esperienze culturali e teatrali costruendo attraverso il teatro il grande racconto del sottoproletariato marginale dell'entroterra campano. E l'inizio fu folgorante: la grande processione per il santo patrono, San Sebastiano, si trasformò nell'azione collettiva del "Compromesso storico a Marigliano. E da lì a seguire una riscrittura della tradizione napoletana per un intero decennio.
DE MATTEIS, S. (2019). Marigliano, l'isola dei morti e l'uomo nudo. CULTURE TEATRALI, 28, 86-97.
Marigliano, l'isola dei morti e l'uomo nudo
stefano de matteis
2019-01-01
Abstract
Un'indagine etnografica su una straordinaria esperienza artistica condotta da Leo de Berardinis e Perla Peragallo nella provincia napoletana agli inizi degli anni Settanta. Il paese di Marigliano divenne il laboratorio a cielo aperto dove condurre esperienze culturali e teatrali costruendo attraverso il teatro il grande racconto del sottoproletariato marginale dell'entroterra campano. E l'inizio fu folgorante: la grande processione per il santo patrono, San Sebastiano, si trasformò nell'azione collettiva del "Compromesso storico a Marigliano. E da lì a seguire una riscrittura della tradizione napoletana per un intero decennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.