Nel 2008 Michael Bloomberg, all’epoca sindaco di New York, commissionò all’economista Steven Strauss uno studio che indicasse i settori trainanti nel contesto globale su cui investire per lo sviluppo futuro della città. La ricerca concluse che New York aveva concrete possibilità di crescita nel settore delle tecnologie avanzate e raccomandò investimenti significativi, tra l’altro, nell’alta formazione e negli incubatori di imprese. L'articolo ricostruisce le vicende e i precedenti architettonici del Bloomberg Center al Cornell Tech Campus e ne inquadra progetto e realizzazione nello spazio pubblico di Roosevelt Island.
Longobardi, G. (2018). Accademia nello spazio pubblico. Il Bloomberg Center a New York di Morphosis | Education in Public Space. The Bloomberg Center in New York by Morphosis. RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA, 156, 59-67.
Accademia nello spazio pubblico. Il Bloomberg Center a New York di Morphosis | Education in Public Space. The Bloomberg Center in New York by Morphosis
giovanni longobardi
2018-01-01
Abstract
Nel 2008 Michael Bloomberg, all’epoca sindaco di New York, commissionò all’economista Steven Strauss uno studio che indicasse i settori trainanti nel contesto globale su cui investire per lo sviluppo futuro della città. La ricerca concluse che New York aveva concrete possibilità di crescita nel settore delle tecnologie avanzate e raccomandò investimenti significativi, tra l’altro, nell’alta formazione e negli incubatori di imprese. L'articolo ricostruisce le vicende e i precedenti architettonici del Bloomberg Center al Cornell Tech Campus e ne inquadra progetto e realizzazione nello spazio pubblico di Roosevelt Island.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.