Nel presente articolo si muoverà dal concetto di "capacità visiva" elaborato dallo storico dell'arte Michael Baxandall per riflettere su quale sia il ruolo della visione nei processi culturali che caratterizzano una determinata epoca storica. L'appartenenza a una ben precisa fase della storia e a un ben preciso contesto socio-culturale incide, infatti, significativamente sulle pratiche visive riferibili all'uso di specifici media e sui relativi "modi di vedere" che vengono a configurarsi a partire da una complessa interrelazione natura-cultura. Il cinema e i nuovi media digitali rappresentano l'oggetto di studio privilegiato di questo studio, con particolare attenzione all'incidenza del cotesto storico e culturale sulle pratiche di fruizione e circolazione di differenti prodotti mediali.

Ugenti, E. (2018). La capacità visiva dello spettatore. Qualche riflessione sulla dimensione socio-culturale del guardare. In Andrea Rabbito (a cura di), La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro e new media (pp. 99-113). Milano : Meltemi editore.

La capacità visiva dello spettatore. Qualche riflessione sulla dimensione socio-culturale del guardare

Elio Ugenti
2018-01-01

Abstract

Nel presente articolo si muoverà dal concetto di "capacità visiva" elaborato dallo storico dell'arte Michael Baxandall per riflettere su quale sia il ruolo della visione nei processi culturali che caratterizzano una determinata epoca storica. L'appartenenza a una ben precisa fase della storia e a un ben preciso contesto socio-culturale incide, infatti, significativamente sulle pratiche visive riferibili all'uso di specifici media e sui relativi "modi di vedere" che vengono a configurarsi a partire da una complessa interrelazione natura-cultura. Il cinema e i nuovi media digitali rappresentano l'oggetto di studio privilegiato di questo studio, con particolare attenzione all'incidenza del cotesto storico e culturale sulle pratiche di fruizione e circolazione di differenti prodotti mediali.
2018
9788883538568
Ugenti, E. (2018). La capacità visiva dello spettatore. Qualche riflessione sulla dimensione socio-culturale del guardare. In Andrea Rabbito (a cura di), La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro e new media (pp. 99-113). Milano : Meltemi editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/346783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact