Le domande di ricerca alla base del presente volume concernono le forme di circolazione delle immagini negli ambienti mediali contemporanei e lo studio dei dispositivi che le rendono possibili. Sul piano metodologico, si pone al centro dell'interesse il ruolo che - ai fini di questa ricerca - possono assumere gli studi di cultura visuale, analizzando e problematizzando gli strumenti d'indagine che possono derivare da questo campo di ricerca interdisciplinare, considerando anche le differenze che caratterizzano la scuola continentale e quella anglo-americana. Sul piano degli oggetti di studio, un ruolo strategico (tra i numerosi ambienti mediali contemporanei) è attribuito ai social media: in particolare si indaga l'operatività del soggetto contemporaneo e la sua attitudine a intervenire (anche) per mezzo delle immagini all'interno di numerosi contesti discorsivi che vengono a configurarsi nello spazio della Rete. L'approdo a una ricerca di tipo "ecologico" nella seconda parte del volume (che intreccia tra di loro l'ecologia dell'immagine, l'ecologia dei media e l'ecologia della percezione) è la conseguenza più diretta della riflessione metodologica che si sviluppa nella prima: un tentativo di applicare un metodo di ricerca interdisciplinare, dinamico e relazionale all'analisi dell'ecosistema mediale contemporaneo.

Ugenti, E. (2016). Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale. Milano : Mimesis.

Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale

Elio Ugenti
2016-01-01

Abstract

Le domande di ricerca alla base del presente volume concernono le forme di circolazione delle immagini negli ambienti mediali contemporanei e lo studio dei dispositivi che le rendono possibili. Sul piano metodologico, si pone al centro dell'interesse il ruolo che - ai fini di questa ricerca - possono assumere gli studi di cultura visuale, analizzando e problematizzando gli strumenti d'indagine che possono derivare da questo campo di ricerca interdisciplinare, considerando anche le differenze che caratterizzano la scuola continentale e quella anglo-americana. Sul piano degli oggetti di studio, un ruolo strategico (tra i numerosi ambienti mediali contemporanei) è attribuito ai social media: in particolare si indaga l'operatività del soggetto contemporaneo e la sua attitudine a intervenire (anche) per mezzo delle immagini all'interno di numerosi contesti discorsivi che vengono a configurarsi nello spazio della Rete. L'approdo a una ricerca di tipo "ecologico" nella seconda parte del volume (che intreccia tra di loro l'ecologia dell'immagine, l'ecologia dei media e l'ecologia della percezione) è la conseguenza più diretta della riflessione metodologica che si sviluppa nella prima: un tentativo di applicare un metodo di ricerca interdisciplinare, dinamico e relazionale all'analisi dell'ecosistema mediale contemporaneo.
2016
978-8857536286
Ugenti, E. (2016). Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale. Milano : Mimesis.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/347517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact