Il 2 maggio 2017, la Commissione ha adottato il c.d. compliance package, ossia una serie di tre atti, volti a favorire una migliore e più efficace attuazione del diritto europeo e garantirne il rispetto, per promuovere l’integrazione del mercato unico. Trattasi, in particolare, della Proposta di Regolamento, Che istituisce uno sportello digitale unico di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012 ; nonché, della Proposta di Regolamento, Che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese e associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati . Ancora, la Commissione ha adottato la Comunicazione, Piano d'azione sul potenziamento di SOLVIT - Portare i benefici del mercato unico ai cittadini e alle imprese . Questo lavoro si propone, nel primo paragrafo, un’analisi appunto della nuova Comunicazione sulla rete SOLVIT, inserita evidentemente nel contesto normativo preesistente. Nel secondo e nel terzo paragrafo, verranno illustrate le proposte avanzate dalla Commissione sullo “sportello digitale unico” e sullo “strumento di informazione per il mercato unico”. Nel paragrafo conclusivo, verranno effettuate delle riflessioni sulle nuove norme, tenendo evidentemente in considerazione il fatto che, salvo che per la Comunicazione sul sistema SOLVIT, siamo ancora ad una mera fase di proposta.
Lottini, M. (2018). Il Compliance package e la corretta attuazione del diritto europeo: novità e riforme. CULTURA E DIRITTI, 3, 59-76.
Il Compliance package e la corretta attuazione del diritto europeo: novità e riforme
micaela lottini
2018-01-01
Abstract
Il 2 maggio 2017, la Commissione ha adottato il c.d. compliance package, ossia una serie di tre atti, volti a favorire una migliore e più efficace attuazione del diritto europeo e garantirne il rispetto, per promuovere l’integrazione del mercato unico. Trattasi, in particolare, della Proposta di Regolamento, Che istituisce uno sportello digitale unico di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012 ; nonché, della Proposta di Regolamento, Che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese e associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati . Ancora, la Commissione ha adottato la Comunicazione, Piano d'azione sul potenziamento di SOLVIT - Portare i benefici del mercato unico ai cittadini e alle imprese . Questo lavoro si propone, nel primo paragrafo, un’analisi appunto della nuova Comunicazione sulla rete SOLVIT, inserita evidentemente nel contesto normativo preesistente. Nel secondo e nel terzo paragrafo, verranno illustrate le proposte avanzate dalla Commissione sullo “sportello digitale unico” e sullo “strumento di informazione per il mercato unico”. Nel paragrafo conclusivo, verranno effettuate delle riflessioni sulle nuove norme, tenendo evidentemente in considerazione il fatto che, salvo che per la Comunicazione sul sistema SOLVIT, siamo ancora ad una mera fase di proposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.