In recent years we have witnessed the development of internal evaluation (Self-evaluation in the first place) and external evaluation of school structures of the 0-6 level. In 2016/17 a Research-Training project was promoted on the theme of self-evaluation of the Nursery and Kindergartens of the Municipality of Rome, which involved 36 Heads of educational services and 93 educational facilities. We describe here the activities of the training and research path carried out by the participants in blended mode and the results obtained. The evaluation model adopted considers self-evaluation activities as an interaction between the indications of the legislator (top-down) and the territorial needs (bottom-up), also taking into account the perception of the professional identity and the effectiveness of the school organization.

Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo della valutazione interna (auto-valutazione in primis) ed esterna delle strutture scolastiche di fascia 0-6. Nel 2016/17 è stato promosso un progetto di Ricerca-Formazione sul tema dell’auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Roma, che ha coinvolto 36 Responsabili di servizi educativi e 93 strutture educative. Descriviamo in questa sede le attività del percorso di formazione e ricerca svolte dai partecipanti in modalità blended e i risultati ottenuti. Il modello di valutazione adottato considera le attività auto-valutative come interazione tra le indicazioni del legislatore (top-down) e le esigenze territoriali (bottom- up), tenendo anche conto della percezione dell’identità professionale e dell’efficacia dell’or ganizzazione scolastica.

Biasi, V., Rocca, L.a. (2018). Processi di auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia: il ruolo della formazione metodologica di base dei docenti e dei dirigenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 21(11), 291-311.

Processi di auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia: il ruolo della formazione metodologica di base dei docenti e dei dirigenti

Biasi V.;La Rocca
2018

Abstract

Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo della valutazione interna (auto-valutazione in primis) ed esterna delle strutture scolastiche di fascia 0-6. Nel 2016/17 è stato promosso un progetto di Ricerca-Formazione sul tema dell’auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Roma, che ha coinvolto 36 Responsabili di servizi educativi e 93 strutture educative. Descriviamo in questa sede le attività del percorso di formazione e ricerca svolte dai partecipanti in modalità blended e i risultati ottenuti. Il modello di valutazione adottato considera le attività auto-valutative come interazione tra le indicazioni del legislatore (top-down) e le esigenze territoriali (bottom- up), tenendo anche conto della percezione dell’identità professionale e dell’efficacia dell’or ganizzazione scolastica.
In recent years we have witnessed the development of internal evaluation (Self-evaluation in the first place) and external evaluation of school structures of the 0-6 level. In 2016/17 a Research-Training project was promoted on the theme of self-evaluation of the Nursery and Kindergartens of the Municipality of Rome, which involved 36 Heads of educational services and 93 educational facilities. We describe here the activities of the training and research path carried out by the participants in blended mode and the results obtained. The evaluation model adopted considers self-evaluation activities as an interaction between the indications of the legislator (top-down) and the territorial needs (bottom-up), also taking into account the perception of the professional identity and the effectiveness of the school organization.
Biasi, V., Rocca, L.a. (2018). Processi di auto-valutazione dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia: il ruolo della formazione metodologica di base dei docenti e dei dirigenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 21(11), 291-311.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/348391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact