Se osserviamo le profonde trasformazioni che hanno interessato e interessano le nostre società, negli ultimi decenni, possiamo affermare che “Il mondo sta cambiando e lo fa in fretta, molto più in fretta di quanto si possa immaginare”. Per questo motivo è necessario dotarsi di un nuovo paradigma esplicativo capace di dare conto della complessità crescente e delle determinanti interazioni sistemiche che caratterizzano strutturalmente e culturalmente questo processo di mutamento continuo. Infatti, con l’avvento di questo processo di innovazioni, che ha interessato costantemente le nostre società e il sistema impresa, siamo di fronte ad una sfida stimolante e insidiosa che riguarda principalmente la capacità di innovare politiche e strumenti nel campo della nuova dimensione strategica della competitività globale. Si tratta di una sfida rappresentata da tre grandi variabili, che assumono un ruolo determinante nella delineazione di un nuovo paradigma dello sviluppo del sistema economico e in quello dell’evoluzione delle culture e delle teorie organizzative nel XXI secolo: capacità di promuovere, creare e governare reti; propensione all’innovazione ed efficace implemen-tazione; abilità nell’incremento ed estensione della creatività pratica. Variabili che possono trovare più agevolmente una corretta gestione, nell’ambito di una rinnovata cultura organizzativa, improntata all’appli-cazione di una leadership efficace e ad una governance tesa ad una logica di responsabilità diffusa ed orientata al raggiungimento di obiettivi condivisi, in un clima relazionale collaborativo e partecipativo, anche nella dimensione collettiva delle Relazioni industriali.
Cocozza, A. (2018). Un nuovo paradigma per lo sviluppo organizzativo e la valorizzazione delle persone. PERSONALE E LAVORO, 602, 4-13.
Un nuovo paradigma per lo sviluppo organizzativo e la valorizzazione delle persone
Cocozza A.
2018-01-01
Abstract
Se osserviamo le profonde trasformazioni che hanno interessato e interessano le nostre società, negli ultimi decenni, possiamo affermare che “Il mondo sta cambiando e lo fa in fretta, molto più in fretta di quanto si possa immaginare”. Per questo motivo è necessario dotarsi di un nuovo paradigma esplicativo capace di dare conto della complessità crescente e delle determinanti interazioni sistemiche che caratterizzano strutturalmente e culturalmente questo processo di mutamento continuo. Infatti, con l’avvento di questo processo di innovazioni, che ha interessato costantemente le nostre società e il sistema impresa, siamo di fronte ad una sfida stimolante e insidiosa che riguarda principalmente la capacità di innovare politiche e strumenti nel campo della nuova dimensione strategica della competitività globale. Si tratta di una sfida rappresentata da tre grandi variabili, che assumono un ruolo determinante nella delineazione di un nuovo paradigma dello sviluppo del sistema economico e in quello dell’evoluzione delle culture e delle teorie organizzative nel XXI secolo: capacità di promuovere, creare e governare reti; propensione all’innovazione ed efficace implemen-tazione; abilità nell’incremento ed estensione della creatività pratica. Variabili che possono trovare più agevolmente una corretta gestione, nell’ambito di una rinnovata cultura organizzativa, improntata all’appli-cazione di una leadership efficace e ad una governance tesa ad una logica di responsabilità diffusa ed orientata al raggiungimento di obiettivi condivisi, in un clima relazionale collaborativo e partecipativo, anche nella dimensione collettiva delle Relazioni industriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.