Dirigere sé stessi nell'apprendimento e disporre di un atteggiamento strategico e consapevole è la condizione essenziale per "imparare ad imparare". L'apprendimento autodiretto è la componente fondamentale del metodo di studio per tutti gli allievi. In particolare, necessitano di svilupparlo gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai fini di affrontare opportunamente le difficoltà nelle abilità strumentali e acquisire competenze strategiche. Il contributo indaga se tutti gli allievi di classi quinte di scuola primaria e prime di scuola secondaria di primo grado, frequentate anche da allievi con DSA, sono posti nelle condizioni di sviluppare tali modalità di apprendimento nell'ottica del metodo di studio. I risultati evidenziano differenze relative alle competenze strategiche di autodirezione nell'apprendimento tra le due tipologie di allievi e tra i due ordini scolastici, e mettono in luce che la scuola non sempre promuove lo sviluppo di tali competenze.
Traversetti, M. (2018). Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method. In M.G. A. M. Notti (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 223-238). Lecce-Rovato : Pensa MultiMedia Editore.
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method
Traversetti, M.
2018-01-01
Abstract
Dirigere sé stessi nell'apprendimento e disporre di un atteggiamento strategico e consapevole è la condizione essenziale per "imparare ad imparare". L'apprendimento autodiretto è la componente fondamentale del metodo di studio per tutti gli allievi. In particolare, necessitano di svilupparlo gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai fini di affrontare opportunamente le difficoltà nelle abilità strumentali e acquisire competenze strategiche. Il contributo indaga se tutti gli allievi di classi quinte di scuola primaria e prime di scuola secondaria di primo grado, frequentate anche da allievi con DSA, sono posti nelle condizioni di sviluppare tali modalità di apprendimento nell'ottica del metodo di studio. I risultati evidenziano differenze relative alle competenze strategiche di autodirezione nell'apprendimento tra le due tipologie di allievi e tra i due ordini scolastici, e mettono in luce che la scuola non sempre promuove lo sviluppo di tali competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.