TRAVERSETTI, MARIANNA
TRAVERSETTI, MARIANNA
Dipartimento di Scienze della Formazione
A proposito di efficacia
2019-01-01 Traversetti, M; Rizzo, A.
Allievi con disturbi specifici di apprendimento: apprendimento autodiretto e metodo di studio/Students with Learning Difficulties: self-directed learning and study method
2018-01-01 Traversetti, M.
Allievi con DSA: comprensione e memorizzazione del testo.
2017-01-01 Chiappetta, Lucia; Rizzo, Amalia; Chiaro, Marina; Traversetti, Marianna
Attitudine musicale e bisogni educativi speciali nella scuola dell’infanzia inclusiva. Dati da una ricerca nazionale
2024-01-01 Rizzo, A; Chiaro, M.; Croppo, M.; Traversetti, M
ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO
2020-01-01 Rizzo, A.; Traversetti, M; Casamassima, F.
Capability Approach e promozione del metodo di studio per gli allievi con bisogni educativi speciali: un’opportunità e una sfida per la scuola inclusiva,
2019-01-01 Rizzo, Amalia; Traversetti, Marianna
Come migliorare la comprensione del testo. Il programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT)
2020-01-01 Rizzo, A.; Montesano, L.; Traversetti, M.
Comprensione del testo & Reciprocal teaching: un progetto di ricerca nazionale in una prospettiva inclusiva
2021-01-01 Traversetti, M; Rizzo, A.
Comprensione del testo e allievi con bisogni educativi speciali. La formazione degli insegnanti della scuola primaria
2022-01-01 Traversetti, M.; Rizzo, A.
Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA
2020-01-01 Traversetti, M; Rizzo, A.
Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto
2024-01-01 Traversetti, M.; Rizzo, A.
Didattica inclusiva a distanza: scuola e università insieme per affrontare l’emergenza COVID-19
2021-01-01 Rizzo, A; Pilotti, F.; Traversetti, M.
Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità
2017-01-01 Chiappetta, L.; Ciraci, A. M.; Di Giacinto, M.; Fares, O.; Villanova, M.; Vivanet, G.; Chiaro, M.; Rizzo, A.; Traversetti, M.
Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher
2022-01-01 Traversetti, M; Rizzo, A.
DSA e strategie didattiche efficaci Come imparare a leggere per comprendere e studiare
2023-01-01 Traversetti, M.; Rizzo, A.
Due esempi di didattica del gioco e della musica per l'inclusione
2016-01-01 Traversetti, M.; Chiappetta, Cajola
Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva Programmazione, valutazione e soluzioni metodologico-didattiche
2024-01-01 Rizzo, A.; Traversetti, M.
Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale
2021-01-01 Rizzo, A.; Chiaro, M; Corsini, C.; De Angelis, B.; Sapuppo, F.; Spadolini, A.; Traversetti, M.
I disturbi dello spettro dell’autismo: dagli esiti della formazione degli insegnanti alle politiche per l’inclusione
2019-01-01 Chiappetta, Lucia; Chiaro, Marina; Rizzo, Amalia; Traversetti, Marianna; Bocci, Fabio
I fattori ambientali del contesto scolastico che ostacolano l’acquisizione del metodo di studio da parte degli allievi con DSA. Una ricerca esplorativa
2017-01-01 Traversetti, M.