L’Universal Design for Learning e le conoscenze evidence based rappresentano uno dei maggiori contributi ai problemi emergenti della didattica accessibile, efficace ed in inclusiva. Il problema della comprensione del testo, in Italia, è fonte di crescente preoccupazione, a seguito dei risultati forniti dai dati Pisa-Ocse. Per gli allievi italiani, il trend rimane oltre 10-15 punti al di sotto della media europea. Tali risultati fanno riflettere sul fatto che gli insegnanti delle scuole italiane non sempre mobilitano nella mente degli allievi quelle strategie cognitive ed emotivo-motivazionali in grado di condurli a cogliere i significati profondi in un testo letto. Ciò vale ancor di più per gli alunni con bisogni educativi speciali-BES. È dunque necessario adottare strategie didattiche efficaci, documentate nella letteratura evidence-based. La più promettente è il ͞Reciprocal Teaching/RT.

Traversetti, M., Rizzo, A. (2024). Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto. NUOVA SECONDARIA, 7(anno XLI), 129-139.

Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto

Traversetti M.;Rizzo A.
2024-01-01

Abstract

L’Universal Design for Learning e le conoscenze evidence based rappresentano uno dei maggiori contributi ai problemi emergenti della didattica accessibile, efficace ed in inclusiva. Il problema della comprensione del testo, in Italia, è fonte di crescente preoccupazione, a seguito dei risultati forniti dai dati Pisa-Ocse. Per gli allievi italiani, il trend rimane oltre 10-15 punti al di sotto della media europea. Tali risultati fanno riflettere sul fatto che gli insegnanti delle scuole italiane non sempre mobilitano nella mente degli allievi quelle strategie cognitive ed emotivo-motivazionali in grado di condurli a cogliere i significati profondi in un testo letto. Ciò vale ancor di più per gli alunni con bisogni educativi speciali-BES. È dunque necessario adottare strategie didattiche efficaci, documentate nella letteratura evidence-based. La più promettente è il ͞Reciprocal Teaching/RT.
2024
Traversetti, M., Rizzo, A. (2024). Didattica accessibile per i BES. Uno studio quasi sperimentale sulla comprensione del testo e sul riassunto. NUOVA SECONDARIA, 7(anno XLI), 129-139.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/467808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact