In view of the Interministerial Decree 182/2020, school planning requires a bio-psychosocial vision of learning and participation, within a full inclusion perspective. Whit this in mind, a quasi-experimental research project is presented. The project is aimed to indicate effective methods of teaching support, with particular attention also to the assesment that should be included in the IEP. Especially the project intends to contribute to the resolution of a problem of strategic importance, such as the reading comprehension, and it has identified Reciprocal Teaching (RT) as the didactic strategy with the greatest amount of scientific evidence. It continues a previous experimentation in the fourth grade of primary school - already concluded by SApIE - in order to develop a benchmark model of inclusive design for the third grade.

Alla luce dell’emanazione del Decreto Interministeriale 182/2020, la progettazione scolastica esige una visione bio-psicosociale dell’apprendimento e della partecipazione, in una prospettiva di full inclusion. In quest’ottica, si presenta un progetto di ricerca quasi sperimentale finalizzato ad indicare modalità efficaci di sostegno didattico, con una particolare attenzione anche alle modalità di verifica e di valutazione da inserire nel PEI. In particolare, il progetto intende contribuire alla risoluzione di un problema di importanza strategica, quale lo sviluppo della comprensione del testo, e ha individuato il Reciprocal Teaching (RT) come la strategia didattica che ha raccolto la maggiore quantità di evidenze scientifiche. Esso prosegue una precedente sperimentazione in classe quarta di scuola primaria - già conclusa da SApIE – al fine di elaborare un modello ottimizzato di progettazione inclusiva per la classe terza.

Traversetti, M., Rizzo, A. (2022). Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher. Q-TIMES WEBMAGAZINE(1), 269-281.

Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher

Traversetti, M;Rizzo, A.
2022

Abstract

Alla luce dell’emanazione del Decreto Interministeriale 182/2020, la progettazione scolastica esige una visione bio-psicosociale dell’apprendimento e della partecipazione, in una prospettiva di full inclusion. In quest’ottica, si presenta un progetto di ricerca quasi sperimentale finalizzato ad indicare modalità efficaci di sostegno didattico, con una particolare attenzione anche alle modalità di verifica e di valutazione da inserire nel PEI. In particolare, il progetto intende contribuire alla risoluzione di un problema di importanza strategica, quale lo sviluppo della comprensione del testo, e ha individuato il Reciprocal Teaching (RT) come la strategia didattica che ha raccolto la maggiore quantità di evidenze scientifiche. Esso prosegue una precedente sperimentazione in classe quarta di scuola primaria - già conclusa da SApIE – al fine di elaborare un modello ottimizzato di progettazione inclusiva per la classe terza.
In view of the Interministerial Decree 182/2020, school planning requires a bio-psychosocial vision of learning and participation, within a full inclusion perspective. Whit this in mind, a quasi-experimental research project is presented. The project is aimed to indicate effective methods of teaching support, with particular attention also to the assesment that should be included in the IEP. Especially the project intends to contribute to the resolution of a problem of strategic importance, such as the reading comprehension, and it has identified Reciprocal Teaching (RT) as the didactic strategy with the greatest amount of scientific evidence. It continues a previous experimentation in the fourth grade of primary school - already concluded by SApIE - in order to develop a benchmark model of inclusive design for the third grade.
Traversetti, M., Rizzo, A. (2022). Disability and planning of inclusive educational strategies. An educational kit for the support teacher. Q-TIMES WEBMAGAZINE(1), 269-281.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022_ Q_times.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 592.39 kB
Formato Adobe PDF
592.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/403199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact