Can adult learning be measured at the end of a visit to a temporary exhibition? And if so, what are the most adequate tools? The two-year project Una metodologia per valutare l’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un’ottica europea, funded by the Department of Education of the University of Roma Tre, aims at answering those questions. The article presents the results obtained during the first phase of the research, that was held during the exhibition Da Donatello a Lippi. Officina pratese, hosted by the Museo del Palazzo Pretorio in Prato, from 13 September 2013 to 13 January 2014. From the 212 questionnaires collected, the visitors’ profile and how they chose to visit the exhibition were described. Besides, through some cognitive questions it was possible to measure if and to what extent visitors acquired new knowledge at the end of the visit.

È possibile rilevare l’apprendimento del pubblico adulto al termine della visita ad una mostra temporanea? Se sì, quale o quali sono gli strumenti più idonei? Il progetto biennale Una metodologia per valutare l’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un’ottica europea, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, si propone di fornire una risposta a tali interrogativi. Nell’articolo si presentano i risultati ottenuti nella prima parte dell’indagine, che si è svolta presso la mostra Da Donatello a Lippi. Officina pratese ospitata nel Museo del Palazzo Pretorio di Prato dal 13 settembre 2013 al 13 gennaio 2014. I 212 questionari raccolti hanno consentito di descrivere il profilo dei visitatori e le modalità di fruizione della mostra. Inoltre, grazie ad una sezione del questionario elaborata ad hoc, è stato possibile sottoporre domande cognitive che hanno permesso di valutare se e in che misura i visitatori hanno acquisito nuove conoscenze al termine della visita.

Angelini, C. (2015). L'apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee. CADMO, 1/2015, 27-40 [10.3280/CAD2015-001004].

L'apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee

Cinzia Angelini
2015-01-01

Abstract

Can adult learning be measured at the end of a visit to a temporary exhibition? And if so, what are the most adequate tools? The two-year project Una metodologia per valutare l’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un’ottica europea, funded by the Department of Education of the University of Roma Tre, aims at answering those questions. The article presents the results obtained during the first phase of the research, that was held during the exhibition Da Donatello a Lippi. Officina pratese, hosted by the Museo del Palazzo Pretorio in Prato, from 13 September 2013 to 13 January 2014. From the 212 questionnaires collected, the visitors’ profile and how they chose to visit the exhibition were described. Besides, through some cognitive questions it was possible to measure if and to what extent visitors acquired new knowledge at the end of the visit.
2015
È possibile rilevare l’apprendimento del pubblico adulto al termine della visita ad una mostra temporanea? Se sì, quale o quali sono gli strumenti più idonei? Il progetto biennale Una metodologia per valutare l’apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee in un’ottica europea, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, si propone di fornire una risposta a tali interrogativi. Nell’articolo si presentano i risultati ottenuti nella prima parte dell’indagine, che si è svolta presso la mostra Da Donatello a Lippi. Officina pratese ospitata nel Museo del Palazzo Pretorio di Prato dal 13 settembre 2013 al 13 gennaio 2014. I 212 questionari raccolti hanno consentito di descrivere il profilo dei visitatori e le modalità di fruizione della mostra. Inoltre, grazie ad una sezione del questionario elaborata ad hoc, è stato possibile sottoporre domande cognitive che hanno permesso di valutare se e in che misura i visitatori hanno acquisito nuove conoscenze al termine della visita.
Angelini, C. (2015). L'apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee. CADMO, 1/2015, 27-40 [10.3280/CAD2015-001004].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/348972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact