L'articolo cerca di riprendere i rapporti tra sociologia e filosofia attraverso la prospettiva di una sociologia esistenziale, in particolare rivolta al pensiero di Jean-Paul Sartre. Nel filosofo francese si possono trovare molte categorie e analisi di grande utilità per la sociologia. In particolare a partire dalla Critica della ragione dialettica, volendo avvicinare l'esistenzialismo al marxismo, sente il bisogno di rivolgersi alla sociologia come primo approccio per avvicinarsi alle cose concrete, quelle veramente esistenti. L'osservazione dei fenomeni sociali lo porta ad elaborare nozioni di grande valore, come il Pratico-inerte, campo inerziale, l'universale-singolare, il gruppo in fusione, il giuramento, la serie, la serialità, la serietà, le controfinalità ecc. che offrono nuove prospettive di analisi. Così, la sociologia esistenziale si propone come un nuovo ambito di confronto per capire e cambiare le nostre società.
Tognonato, C.A. (2019). Sociologia esistenziale: per un materialismo dematerializzato. SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA, 10 (19), 163-172 [10.13128/SMP-25288].
Sociologia esistenziale: per un materialismo dematerializzato
Tognonato, Claudio Alberto
2019-01-01
Abstract
L'articolo cerca di riprendere i rapporti tra sociologia e filosofia attraverso la prospettiva di una sociologia esistenziale, in particolare rivolta al pensiero di Jean-Paul Sartre. Nel filosofo francese si possono trovare molte categorie e analisi di grande utilità per la sociologia. In particolare a partire dalla Critica della ragione dialettica, volendo avvicinare l'esistenzialismo al marxismo, sente il bisogno di rivolgersi alla sociologia come primo approccio per avvicinarsi alle cose concrete, quelle veramente esistenti. L'osservazione dei fenomeni sociali lo porta ad elaborare nozioni di grande valore, come il Pratico-inerte, campo inerziale, l'universale-singolare, il gruppo in fusione, il giuramento, la serie, la serialità, la serietà, le controfinalità ecc. che offrono nuove prospettive di analisi. Così, la sociologia esistenziale si propone come un nuovo ambito di confronto per capire e cambiare le nostre società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.