La valorizzazione delle competenze è divenuta centrale nei sistemi organizzativi orientati al lifelong learning. Nelle organizzazioni, le persone, con le loro competenze e relazioni, sono l’asset strategico per generare valore. Per la formazione ciò significa porre attenzione alla crescita delle risorse umane, basata su modelli qualitativi di tipo riflessivo-biografico, attenti, oltre alle pur necessarie ragioni di efficacia e di efficienza dei risultati di apprendimento, all’empowerment personale. La figura del formatore nell’ambito di Slp Cisl, da questo punto di vista, si è modificata nel corso del tempo, facendo riferimento a competenze di natura complessa e trasversale che consentono di agire con appropriatezza nei processi di orientamento, analisi dei bisogni, individualizzazione e personalizzazione, supporto alla motivazione, valutazione e autovalutazione.
DI RIENZO, P. (2014). Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale Slp Cisl. In P. Frignani (a cura di), Le Università per l’apprendimento permanente. Sviluppo, occupazione, territorio (pp. 97-99). Lecce : Pensa MultiMedia.
Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale Slp Cisl
Paolo Di Rienzo
2014-01-01
Abstract
La valorizzazione delle competenze è divenuta centrale nei sistemi organizzativi orientati al lifelong learning. Nelle organizzazioni, le persone, con le loro competenze e relazioni, sono l’asset strategico per generare valore. Per la formazione ciò significa porre attenzione alla crescita delle risorse umane, basata su modelli qualitativi di tipo riflessivo-biografico, attenti, oltre alle pur necessarie ragioni di efficacia e di efficienza dei risultati di apprendimento, all’empowerment personale. La figura del formatore nell’ambito di Slp Cisl, da questo punto di vista, si è modificata nel corso del tempo, facendo riferimento a competenze di natura complessa e trasversale che consentono di agire con appropriatezza nei processi di orientamento, analisi dei bisogni, individualizzazione e personalizzazione, supporto alla motivazione, valutazione e autovalutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.