Nella scrittura politica dantesca si evidenziano due livelli di riflessione: un progetto ideale di Impero universale, delineato in particolare nel trattato latino del Monarchia, e un'analisi obiettiva delle possibilità reali di creare un nuovo ordine mondiale, attraverso l'analisi, in particolare nella Commedia, di imperatori storicamente esistiti. Le tesi dimostrate nel trattato latino divengono, in questo modo, i criteri di valutazione per coloro che hanno rivestito, in tempi più o meno recenti, la funzione di Imperator, permettendo, infine, all'Autore di considerare il loro destino ultraterreno, tra i tre regni visitati nelPoema.
Silvestrini, F. (2012). Il duplice volto del Monarca dantesco tra teoria politica e realtà storica. STORIA E POLITICA, IV, 324-346.
Il duplice volto del Monarca dantesco tra teoria politica e realtà storica
Silvestrini F
2012-01-01
Abstract
Nella scrittura politica dantesca si evidenziano due livelli di riflessione: un progetto ideale di Impero universale, delineato in particolare nel trattato latino del Monarchia, e un'analisi obiettiva delle possibilità reali di creare un nuovo ordine mondiale, attraverso l'analisi, in particolare nella Commedia, di imperatori storicamente esistiti. Le tesi dimostrate nel trattato latino divengono, in questo modo, i criteri di valutazione per coloro che hanno rivestito, in tempi più o meno recenti, la funzione di Imperator, permettendo, infine, all'Autore di considerare il loro destino ultraterreno, tra i tre regni visitati nelPoema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.