Il recente disegno di legge di derivazione leghista insieme con il rigetto di incostituzionalità dell’articolo 3 della legge Merlin, hanno riacceso il dibattito politico-istituzionale con il coinvolgimento della pubblica opinione, intorno alla regolamentazione della prostituzione. La legge del 1958, che abolisce le case chiuse quale luogo iconico del meretricio controllato e sorvegliato dall’autorità pubblica, rappresenta una cesura con una attitudine radicata a irreggimentare la vita sessuale delle prostitute. Il presente articolo, ripercorrendo il regime regolamentista ottocentesco, con un focus sui tratti distintivi, discriminatori e segregazionisti, che hanno connotato i provvedimenti normativi italiani, a partire dal Regolamento Cavour, si propone di rilevare la persistenza dei retaggi etico-giuridici e culturali che potrebbero aver condizionato le scelte politiche più recenti.
Azara, L. (2019). Il corpo delle donne al servizio della nazione. Vecchie e nuove istanze regolamentiste della prostituzione. GENESIS, Patrie popoli corpi. genere e famiglia nell'era dei nuovi nazionalismi.(1/2019), 89-106.
Il corpo delle donne al servizio della nazione. Vecchie e nuove istanze regolamentiste della prostituzione.
AZARA LILIOSA
2019-01-01
Abstract
Il recente disegno di legge di derivazione leghista insieme con il rigetto di incostituzionalità dell’articolo 3 della legge Merlin, hanno riacceso il dibattito politico-istituzionale con il coinvolgimento della pubblica opinione, intorno alla regolamentazione della prostituzione. La legge del 1958, che abolisce le case chiuse quale luogo iconico del meretricio controllato e sorvegliato dall’autorità pubblica, rappresenta una cesura con una attitudine radicata a irreggimentare la vita sessuale delle prostitute. Il presente articolo, ripercorrendo il regime regolamentista ottocentesco, con un focus sui tratti distintivi, discriminatori e segregazionisti, che hanno connotato i provvedimenti normativi italiani, a partire dal Regolamento Cavour, si propone di rilevare la persistenza dei retaggi etico-giuridici e culturali che potrebbero aver condizionato le scelte politiche più recenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.