In Italia sta guadagnando terreno l’ipotesi di utilizzare l’indicatore di Valore Aggiunto con finalità di accountability educativa. Il MIUR già dal 2008 ha dato mandato all’INVALSI di rilevare, attraverso la somministrazione di test standardizzati, il Valore Aggiunto che ciascuna scuola fornisce in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento degli alunni. Allo scopo di mettere in evidenza non solo le potenzialità ma anche le criticità e le possibili conseguenze negative legate all’uso dell’indicatore, il presente contributo dà conto del dibattito statunitense sul Valore Aggiunto. Tale dibattito, a differenza di quello in atto in Italia, ha il merito di non eludere la questione fondamentale, relativa alla validità del Valore Aggiunto come indicatore di efficacia scolastica.
Corsini, C. (2012). La lezione americana: l'impiego del Valore Aggiunto nella valutazione di scuole e insegnanti. SCUOLA DEMOCRATICA, 6, 108-116.
La lezione americana: l'impiego del Valore Aggiunto nella valutazione di scuole e insegnanti
CORSINI C
2012-01-01
Abstract
In Italia sta guadagnando terreno l’ipotesi di utilizzare l’indicatore di Valore Aggiunto con finalità di accountability educativa. Il MIUR già dal 2008 ha dato mandato all’INVALSI di rilevare, attraverso la somministrazione di test standardizzati, il Valore Aggiunto che ciascuna scuola fornisce in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento degli alunni. Allo scopo di mettere in evidenza non solo le potenzialità ma anche le criticità e le possibili conseguenze negative legate all’uso dell’indicatore, il presente contributo dà conto del dibattito statunitense sul Valore Aggiunto. Tale dibattito, a differenza di quello in atto in Italia, ha il merito di non eludere la questione fondamentale, relativa alla validità del Valore Aggiunto come indicatore di efficacia scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.