Il saggio offre un commento sulla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che recentemente si è pronunciata a favore del cosiddetto "Travel Ban", voluto dal presidente Trump. Nonostante la luce verde espressa in merito alla legittimità della disposizione, la sentenza contiene significative e interessanti riflessioni sulle prerogative sovrane fondamentali, sulle politiche migratorie e sulla discriminazione religiosa. Le diverse opinioni dei giudici su questi temi, spesso opposte tra di loro, rappresentano emblematicamente il dibattito svoltosi nella società civile americana dopo l'introduzione del Travel Ban.
Napolitano, G. (2019). The US Supreme Court judgment on the Travel Ban. The powers and the words of the US President. ROMA TRE LAW REVIEW.
The US Supreme Court judgment on the Travel Ban. The powers and the words of the US President
giulio napolitano
2019-01-01
Abstract
Il saggio offre un commento sulla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che recentemente si è pronunciata a favore del cosiddetto "Travel Ban", voluto dal presidente Trump. Nonostante la luce verde espressa in merito alla legittimità della disposizione, la sentenza contiene significative e interessanti riflessioni sulle prerogative sovrane fondamentali, sulle politiche migratorie e sulla discriminazione religiosa. Le diverse opinioni dei giudici su questi temi, spesso opposte tra di loro, rappresentano emblematicamente il dibattito svoltosi nella società civile americana dopo l'introduzione del Travel Ban.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.