Studi giuridici comparativi mostrano una crescente convergenza tra i sistemi di diritto amministrativo. Questo è il risultato di vincoli internazionali e sovranazionali sempre più stringenti, così come dell'apertura laterale degli ordinamenti, che rendono i trapianti e le imitazioni tra le nazioni molto più facili. Questo documento, tuttavia, fa luce su risultati e limiti dell'armonizzazione legale; fornisce alcune spiegazioni alternative di convergenza, oltre a teorie di trapianti e imitazioni; sostiene che permangono differenze rilevanti tra i sistemi di diritto amministrativo. Le osservazioni finali suggeriscono un'architettura a più livelli della legge amministrativa.
Napolitano, G. (2019). Administrative law systems around the world: (increasingly) similar but (still) different. ROMA TRE LAW REVIEW.
Administrative law systems around the world: (increasingly) similar but (still) different
Giulio Napolitano
2019-01-01
Abstract
Studi giuridici comparativi mostrano una crescente convergenza tra i sistemi di diritto amministrativo. Questo è il risultato di vincoli internazionali e sovranazionali sempre più stringenti, così come dell'apertura laterale degli ordinamenti, che rendono i trapianti e le imitazioni tra le nazioni molto più facili. Questo documento, tuttavia, fa luce su risultati e limiti dell'armonizzazione legale; fornisce alcune spiegazioni alternative di convergenza, oltre a teorie di trapianti e imitazioni; sostiene che permangono differenze rilevanti tra i sistemi di diritto amministrativo. Le osservazioni finali suggeriscono un'architettura a più livelli della legge amministrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.