Il contributo pone l’attenzione sulla rilevanza che possono avere le azioni a supporto della leadership diffusa nei contesti educativi. Prevedere forme condivise di partecipazione attiva, infatti, può contribuire a orientare le pratiche educative a quella “educazione sostenibile” cui si richiama nelle recenti direttive europee, tra cui l’Agenda 2030. Valorizzare i percorsi educativi come opportunità di esercizio di leadership diffusa ha portato scuole e università a far fronte a una nuova e complessa sfida: impegnarsi in percorsi che incoraggino lo sviluppo della cittadinanza attiva sia dei docenti sia degli studenti, individuando strategie efficaci per formare cittadini capaci, consapevoli e aperti a riconoscere e valorizzare le altre persone e i loro punti di vista. Lavorare sulla promozione della leadership diffusa, intervenendo sul piano personale e sociale degli “attori della scuola”, può costituire una valida strategia per progettare e realizzare percorsi di sostenibilità nei contesti scolastici.
Giuliani, A. (2019). Sfide educative e sostenibilità: la funzione strategica della leadership diffusa. In Giuditta Alessandrini (a cura di), Sostenibilità e Capability approach (pp. 227-232). Milano : Franco Angeli.
Sfide educative e sostenibilità: la funzione strategica della leadership diffusa
Arianna Giuliani
2019-01-01
Abstract
Il contributo pone l’attenzione sulla rilevanza che possono avere le azioni a supporto della leadership diffusa nei contesti educativi. Prevedere forme condivise di partecipazione attiva, infatti, può contribuire a orientare le pratiche educative a quella “educazione sostenibile” cui si richiama nelle recenti direttive europee, tra cui l’Agenda 2030. Valorizzare i percorsi educativi come opportunità di esercizio di leadership diffusa ha portato scuole e università a far fronte a una nuova e complessa sfida: impegnarsi in percorsi che incoraggino lo sviluppo della cittadinanza attiva sia dei docenti sia degli studenti, individuando strategie efficaci per formare cittadini capaci, consapevoli e aperti a riconoscere e valorizzare le altre persone e i loro punti di vista. Lavorare sulla promozione della leadership diffusa, intervenendo sul piano personale e sociale degli “attori della scuola”, può costituire una valida strategia per progettare e realizzare percorsi di sostenibilità nei contesti scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.