Il presente contributo intende offrire una panoramica generale circa la metodologia di Ricerca Azione (RA) nota col nome di Appreciative Inquiry (AI). Proposta negli USA circa 30 anni da David Cooperrider e Suresh Srivastava, l’AI è divenuta in poco tempo così popolare tra i ricercatori da far contare, ad oggi, oltre 340 studi sperimentali e applicazioni pratiche in tutto il mondo. Particolarmente adatta a condurre processi di cambiamento sociale, l’AI si qualifica come uno dei molteplici modelli di RA sviluppatisi a partire dalla proposta originaria di Kurt Lewin, dai quali però differisce per alcune caratteristiche. In particolare, diversamente dalle altre metodologie di ricerca-intervento, l’AI si denota per il suo singolare focus sugli aspetti positivi, sulle risorse e sui punti di forza presenti in ogni sistema organizzato, sia esso impresa, scuola, comunità o altro.

Olivieri, F. (2017). Appreciative Inquiry: oltre il problema. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 64(4), 831-851.

Appreciative Inquiry: oltre il problema

Olivieri FABIO
2017-01-01

Abstract

Il presente contributo intende offrire una panoramica generale circa la metodologia di Ricerca Azione (RA) nota col nome di Appreciative Inquiry (AI). Proposta negli USA circa 30 anni da David Cooperrider e Suresh Srivastava, l’AI è divenuta in poco tempo così popolare tra i ricercatori da far contare, ad oggi, oltre 340 studi sperimentali e applicazioni pratiche in tutto il mondo. Particolarmente adatta a condurre processi di cambiamento sociale, l’AI si qualifica come uno dei molteplici modelli di RA sviluppatisi a partire dalla proposta originaria di Kurt Lewin, dai quali però differisce per alcune caratteristiche. In particolare, diversamente dalle altre metodologie di ricerca-intervento, l’AI si denota per il suo singolare focus sugli aspetti positivi, sulle risorse e sui punti di forza presenti in ogni sistema organizzato, sia esso impresa, scuola, comunità o altro.
2017
Olivieri, F. (2017). Appreciative Inquiry: oltre il problema. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 64(4), 831-851.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351201
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact