Il presente contributo intende offrire una panoramica riguardo alla storia e alla funzione del dispositivo di supervisione nel lavoro sociale. In particolare a seguito dei processi di riforma del mercato del lavoro, che hanno favorito l’ascesa delle libere professioni anche in ambito pedagogico, si è reso necessario ripensare alcune forme di intervento per la tutela della salute degli operatori in servizio. La supervisione è uno degli strumenti più idonei per rispondere a questa richiesta ma necessita di approfondimenti ulteriori circa le sue risorse, potenzialità e limiti. Tre aspetti di cui si terrà conto nell’articolo, soprattutto in riferimento alle componenti pedagogico-educative che la denotano.
Olivieri, F. (2018). La supervisione pedagogica nel lavoro socio-educativo. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 65(4), 643-662.
La supervisione pedagogica nel lavoro socio-educativo
Fabio Olivieri
2018-01-01
Abstract
Il presente contributo intende offrire una panoramica riguardo alla storia e alla funzione del dispositivo di supervisione nel lavoro sociale. In particolare a seguito dei processi di riforma del mercato del lavoro, che hanno favorito l’ascesa delle libere professioni anche in ambito pedagogico, si è reso necessario ripensare alcune forme di intervento per la tutela della salute degli operatori in servizio. La supervisione è uno degli strumenti più idonei per rispondere a questa richiesta ma necessita di approfondimenti ulteriori circa le sue risorse, potenzialità e limiti. Tre aspetti di cui si terrà conto nell’articolo, soprattutto in riferimento alle componenti pedagogico-educative che la denotano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.