Il 14 e 15 dicembre 2018 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre si è svolto l’8° Seminario Internazionale sulla Ricerca Empirica in Educazione: «Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente». Il seminario, ideato e organizzato dall’ECPS Journal, si è articolato in quattro sessioni di lavoro: «Ricerca educativa e formazione degli insegnanti: problemi e prospettive», «Il contributo della ricerca empirico-sperimentale», «Il contributo della ricerca scientifica non-sperimentale», «Ricerca teorica e ricerca empirica: lo spazio dei concetti», una tavola rotonda e una sezione specifica con comunicazioni programmate. Al centro della discussione è stata posta l’analisi di procedure, strategie e strumenti che la ricerca educativa può mettere a disposizione dei docenti, soprattutto attraverso la formazione formale (prima formazione e formazione in servizio), al fine di promuovere e sviluppare un «abito mentale» – in senso deweyano – squisitamente di tipo scientifico, in grado perciò di caratterizzare presumibilmente, a sua volta, l’educazione dei propri allievi. L’iniziativa, come in tutte le sue edizioni precedenti, ha registrato una ampia partecipazione di pedagogisti, psicologi e sociologi dell’educazione, nonché di esperti di ambiti scientifici viciniori e di didatti disciplinari.

Moretti, G. (2019). 8° Seminario Internazionale sulla Ricerca Empirica in Educazione: «Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente». JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 1(19), 185-197.

8° Seminario Internazionale sulla Ricerca Empirica in Educazione: «Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente»

Giovanni Moretti
2019-01-01

Abstract

Il 14 e 15 dicembre 2018 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre si è svolto l’8° Seminario Internazionale sulla Ricerca Empirica in Educazione: «Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente». Il seminario, ideato e organizzato dall’ECPS Journal, si è articolato in quattro sessioni di lavoro: «Ricerca educativa e formazione degli insegnanti: problemi e prospettive», «Il contributo della ricerca empirico-sperimentale», «Il contributo della ricerca scientifica non-sperimentale», «Ricerca teorica e ricerca empirica: lo spazio dei concetti», una tavola rotonda e una sezione specifica con comunicazioni programmate. Al centro della discussione è stata posta l’analisi di procedure, strategie e strumenti che la ricerca educativa può mettere a disposizione dei docenti, soprattutto attraverso la formazione formale (prima formazione e formazione in servizio), al fine di promuovere e sviluppare un «abito mentale» – in senso deweyano – squisitamente di tipo scientifico, in grado perciò di caratterizzare presumibilmente, a sua volta, l’educazione dei propri allievi. L’iniziativa, come in tutte le sue edizioni precedenti, ha registrato una ampia partecipazione di pedagogisti, psicologi e sociologi dell’educazione, nonché di esperti di ambiti scientifici viciniori e di didatti disciplinari.
2019
Moretti, G. (2019). 8° Seminario Internazionale sulla Ricerca Empirica in Educazione: «Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente». JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 1(19), 185-197.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact