Il presente contributo si propone di presentare i risultati della ricerca educativa sperimentale promossa dal Centro di Didattica Museale dell’Uni- versità degli Studi Roma Tre all’interno del Corso di Laurea in “Scienze Pe- dagogiche” dell’a.a. 2018/2019. La presente ricerca, tramite una serie di at- tività online di fruizione di un MOOC e di valutazione dei moduli del corso stesso, risulta finalizzata alla promozione negli studenti del corso “Speri- mentalismo, Museo, Lettura” di alcune competenze trasversali, quali il pen- siero critico, e delle conoscenze relative alle OERs, in particolare i MOOC, per la didattica museale e la fruizione del patrimonio artistico e culturale.
Re, M.R. (2019). Creare e valutare OERS per la fruizione museale. L’esperimento del corso “Sperimentalismo, Museo, Lettura” dell’Università Roma Tre. In Antonella Poce (a cura di), Studi avanzati di educazione museale. Lezioni - Advanced Studies in Museum Education. Lectures (pp. 93-112). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Creare e valutare OERS per la fruizione museale. L’esperimento del corso “Sperimentalismo, Museo, Lettura” dell’Università Roma Tre
Maria Rosaria Re
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di presentare i risultati della ricerca educativa sperimentale promossa dal Centro di Didattica Museale dell’Uni- versità degli Studi Roma Tre all’interno del Corso di Laurea in “Scienze Pe- dagogiche” dell’a.a. 2018/2019. La presente ricerca, tramite una serie di at- tività online di fruizione di un MOOC e di valutazione dei moduli del corso stesso, risulta finalizzata alla promozione negli studenti del corso “Speri- mentalismo, Museo, Lettura” di alcune competenze trasversali, quali il pen- siero critico, e delle conoscenze relative alle OERs, in particolare i MOOC, per la didattica museale e la fruizione del patrimonio artistico e culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.