La sensazione di novità che comunica il linguaggio dei politici attualmente al governo è certamente giustificata dalla misura in cui alcuni di essi ricorrono a forme linguistiche disinvolte e aggressive. Abbiamo cercato di mostrare che questi fatti, peraltro già autorevolmente descritti, rappresentano la superficie più visibile di un atteggiamento comunicativo profondo, che per quanto riguarda la scelta dei temi-guida risale molto indietro nella storia della politica italiana, e per quanto riguarda lo sforzo di persuadere ad ogni costo, anche ricorrendo al falso ed eludendo l’attenzione critica dei destinatari, si inserisce in una deriva costante e di lungo periodo.
lombardi vallauri, E., Bagaglini, V. (2018). La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità. PAROLECHIAVE, 60(2), 63-81.
La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità
lombardi vallauri, edoardo;
2018-01-01
Abstract
La sensazione di novità che comunica il linguaggio dei politici attualmente al governo è certamente giustificata dalla misura in cui alcuni di essi ricorrono a forme linguistiche disinvolte e aggressive. Abbiamo cercato di mostrare che questi fatti, peraltro già autorevolmente descritti, rappresentano la superficie più visibile di un atteggiamento comunicativo profondo, che per quanto riguarda la scelta dei temi-guida risale molto indietro nella storia della politica italiana, e per quanto riguarda lo sforzo di persuadere ad ogni costo, anche ricorrendo al falso ed eludendo l’attenzione critica dei destinatari, si inserisce in una deriva costante e di lungo periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.