ll saggio affronta il tema della rivoluzione epistemologica avvenuta nell’ambito degli studi storico-edu- cativi a partire dagli anni del secondo dopoguerra fino alla fine del XXI secolo. Infatti, l’attuale arti- colazione degli insegnamenti presenti nelle università italiane riflette il lungo e complesso percorso di trasformazione epistemologica della ricerca storico-educativa, avvenuto fra Otto e Novecento, che ha portato non solo ad una inedita e autonoma configurazione accademica del settore scientifico disciplina- re, ma anche al delinearsi di nuove frontiere della ricerca storico-educativa, sempre più ricche sul piano degli esiti condivisi con la comunità scientifica internazionale.

Borruso, F. (2019). Percorsi di una metamorfosi storiografica. Gli insegnamenti universitari e la ricerca storico-educativa italiana fra passato e presente. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 1(1), 11-20.

Percorsi di una metamorfosi storiografica. Gli insegnamenti universitari e la ricerca storico-educativa italiana fra passato e presente

Francesca Borruso
2019-01-01

Abstract

ll saggio affronta il tema della rivoluzione epistemologica avvenuta nell’ambito degli studi storico-edu- cativi a partire dagli anni del secondo dopoguerra fino alla fine del XXI secolo. Infatti, l’attuale arti- colazione degli insegnamenti presenti nelle università italiane riflette il lungo e complesso percorso di trasformazione epistemologica della ricerca storico-educativa, avvenuto fra Otto e Novecento, che ha portato non solo ad una inedita e autonoma configurazione accademica del settore scientifico disciplina- re, ma anche al delinearsi di nuove frontiere della ricerca storico-educativa, sempre più ricche sul piano degli esiti condivisi con la comunità scientifica internazionale.
2019
Borruso, F. (2019). Percorsi di una metamorfosi storiografica. Gli insegnamenti universitari e la ricerca storico-educativa italiana fra passato e presente. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 1(1), 11-20.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/352727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact