ll saggio affronta il tema della rivoluzione epistemologica avvenuta nell’ambito degli studi storico-edu- cativi a partire dagli anni del secondo dopoguerra fino alla fine del XXI secolo. Infatti, l’attuale arti- colazione degli insegnamenti presenti nelle università italiane riflette il lungo e complesso percorso di trasformazione epistemologica della ricerca storico-educativa, avvenuto fra Otto e Novecento, che ha portato non solo ad una inedita e autonoma configurazione accademica del settore scientifico disciplina- re, ma anche al delinearsi di nuove frontiere della ricerca storico-educativa, sempre più ricche sul piano degli esiti condivisi con la comunità scientifica internazionale.
Borruso, F. (2019). Percorsi di una metamorfosi storiografica. Gli insegnamenti universitari e la ricerca storico-educativa italiana fra passato e presente. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 1(1), 11-20.
Percorsi di una metamorfosi storiografica. Gli insegnamenti universitari e la ricerca storico-educativa italiana fra passato e presente
Francesca Borruso
2019-01-01
Abstract
ll saggio affronta il tema della rivoluzione epistemologica avvenuta nell’ambito degli studi storico-edu- cativi a partire dagli anni del secondo dopoguerra fino alla fine del XXI secolo. Infatti, l’attuale arti- colazione degli insegnamenti presenti nelle università italiane riflette il lungo e complesso percorso di trasformazione epistemologica della ricerca storico-educativa, avvenuto fra Otto e Novecento, che ha portato non solo ad una inedita e autonoma configurazione accademica del settore scientifico disciplina- re, ma anche al delinearsi di nuove frontiere della ricerca storico-educativa, sempre più ricche sul piano degli esiti condivisi con la comunità scientifica internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.