Il contributo analizza la narrazione della realtà del mondo della scuola presente nella letteratura per l’infanzia del secondo Novecento, sia come ambiente architettonico nel quale si condensa la forza della sua materialità educativa, sia come spazio simbolico dal quale emerge la funzione pedagogica perseguita dall’istituzione. La panoramica letteraria che il saggio intende affrontare è relativa al secondo Novecento, periodo caratterizzato da una profonda rivoluzione culturale che analizza criticamente sia le istituzioni educative sia l’ideologia occulta che ne condetermina la loro materialità e conformazione simbolica.
Borruso, F. (2019). La scuola nella letteratura per l'infanzia del secondo Novecento. spazio materiale e simbolico di una pedagogia eversiva. PEDAGOGIA OGGI(1), 159-170.
La scuola nella letteratura per l'infanzia del secondo Novecento. spazio materiale e simbolico di una pedagogia eversiva
Francesca Borruso
2019-01-01
Abstract
Il contributo analizza la narrazione della realtà del mondo della scuola presente nella letteratura per l’infanzia del secondo Novecento, sia come ambiente architettonico nel quale si condensa la forza della sua materialità educativa, sia come spazio simbolico dal quale emerge la funzione pedagogica perseguita dall’istituzione. La panoramica letteraria che il saggio intende affrontare è relativa al secondo Novecento, periodo caratterizzato da una profonda rivoluzione culturale che analizza criticamente sia le istituzioni educative sia l’ideologia occulta che ne condetermina la loro materialità e conformazione simbolica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.