The idea for the research project Nomina sunt consequentia rerum stems from a reflection on the educational value of cultural heritage: in particular, epigraphs will be taken into consideration in relation to the development of linguistic, analytical and critical thinking abilities of secondary school pupils. After an overview of the state of the art of critical thinking skills definition and promo- tion in museum education context, an experimental research is conducted on didactic path aimed at promoting knowledge of the epigraph and linguistic, analysis, argumentation and evaluation skills. Three secondary schools in the province of Rome participate in the research; the museum context selected for the experimental phase is the Lapidary Gallery of the Capitoline Museums. The validation of the evaluation tool, the experimentation and the evaluation of the didactic paths are still in progress.

Il progetto di ricerca Nomina sunt consequentia rerum parte da una riflessione sul valore educativo dei beni culturali, in particolare delle epigrafi, per lo svi- luppo di competenze linguistiche e di pensiero critico per gli studenti delle scuole secondarie superiori. La ricerca, dopo un’analisi dello stato dell’arte circa la definizione di pensiero critico e della sua promozione in contesti museali, si è orientata sulla sperimentazione di percorsi didattici finalizzati alla mediazione delle conoscenze insite nell’epigrafe e alla promozione di competenze lingui- stiche, analisi, argomentazione e valutazione. Partecipano alla ricerca tre scuole secondarie di secondo grado della provincia di Roma; il contesto museale sele- zionato è la Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini. La validazione dello stru- mento di valutazione è ancora in corso, così come la sperimentazione e la valutazione dei percorsi didattici.

Re, M.R. (2019). Nomina sunt consequentia rerum. Promuovere il pensiero critico attraverso lo sviluppo di percorsi didattici in collezioni museali epigrafiche. In G.M. Alessandra La Marca (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 259-280). Lecce : Pensa Multimedia.

Nomina sunt consequentia rerum. Promuovere il pensiero critico attraverso lo sviluppo di percorsi didattici in collezioni museali epigrafiche

Maria Rosaria Re
2019-01-01

Abstract

The idea for the research project Nomina sunt consequentia rerum stems from a reflection on the educational value of cultural heritage: in particular, epigraphs will be taken into consideration in relation to the development of linguistic, analytical and critical thinking abilities of secondary school pupils. After an overview of the state of the art of critical thinking skills definition and promo- tion in museum education context, an experimental research is conducted on didactic path aimed at promoting knowledge of the epigraph and linguistic, analysis, argumentation and evaluation skills. Three secondary schools in the province of Rome participate in the research; the museum context selected for the experimental phase is the Lapidary Gallery of the Capitoline Museums. The validation of the evaluation tool, the experimentation and the evaluation of the didactic paths are still in progress.
2019
9788867606429
Il progetto di ricerca Nomina sunt consequentia rerum parte da una riflessione sul valore educativo dei beni culturali, in particolare delle epigrafi, per lo svi- luppo di competenze linguistiche e di pensiero critico per gli studenti delle scuole secondarie superiori. La ricerca, dopo un’analisi dello stato dell’arte circa la definizione di pensiero critico e della sua promozione in contesti museali, si è orientata sulla sperimentazione di percorsi didattici finalizzati alla mediazione delle conoscenze insite nell’epigrafe e alla promozione di competenze lingui- stiche, analisi, argomentazione e valutazione. Partecipano alla ricerca tre scuole secondarie di secondo grado della provincia di Roma; il contesto museale sele- zionato è la Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini. La validazione dello stru- mento di valutazione è ancora in corso, così come la sperimentazione e la valutazione dei percorsi didattici.
Re, M.R. (2019). Nomina sunt consequentia rerum. Promuovere il pensiero critico attraverso lo sviluppo di percorsi didattici in collezioni museali epigrafiche. In G.M. Alessandra La Marca (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 259-280). Lecce : Pensa Multimedia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/353523
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