Il contributo prende in esame il caso dell’Abusivo di Antonio Franchini, considerato uno degli episodi più emblematici di non-fiction novel italiano. Ripercorrendo brevemente le tappe del dibattito sul tema, esemplate dagli orientamenti del panorama letterario contemporaneo, viene considerata la problematicità posta dall’identificare una tassonomia riconoscibile entro la quale ascrivere le produzioni letterarie situate tra reale e immaginario; si arriverà quindi ad analizzare la specificità delle strategie narrative messe in atto dall’Abusivo nel quadro della discussione sulla sua identificazione di genere.
Ceccarelli, M. (2016). Come si trasforma in letteratura la materia della vita. Una nota su "L’abusivo" di Antonio Franchini. SCAFFALE APERTO, 7, 141-153.
Come si trasforma in letteratura la materia della vita. Una nota su "L’abusivo" di Antonio Franchini
Marilena Ceccarelli
2016-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame il caso dell’Abusivo di Antonio Franchini, considerato uno degli episodi più emblematici di non-fiction novel italiano. Ripercorrendo brevemente le tappe del dibattito sul tema, esemplate dagli orientamenti del panorama letterario contemporaneo, viene considerata la problematicità posta dall’identificare una tassonomia riconoscibile entro la quale ascrivere le produzioni letterarie situate tra reale e immaginario; si arriverà quindi ad analizzare la specificità delle strategie narrative messe in atto dall’Abusivo nel quadro della discussione sulla sua identificazione di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.