Il presente contributo si propone di presentare i ri-sultati di un progetto di ricerca realizzato dal Centro di Didattica Museale, Università degli Studi di Roma Tre, e volto alla promozione, analisi e valutazione della fruizione del patrimonio culturale in contesti educativi universitari. Il progetto è stato realizzato all’interno del corso post lauream internazionale “Standards for Mu-seum Education”. I risultati ottenuti hanno fornito indi-cazioni utili circa la progettazione e la realizzazione di percorsi di apprendimento universitari che sappiano integrare il patrimonio artistico e culturale ad attività mirate all’aggiornamento professionale e alla promo-zione delle competenze trasversali.

Poce, A. (2019). Dal capitale culturale a quello socio-economico: l’esperienza del corso “Standards for Museum Education”. UNIVERSIDAD, ESCUELA Y SOCIEDAD, 7, 162-176.

Dal capitale culturale a quello socio-economico: l’esperienza del corso “Standards for Museum Education”

Poce, A.
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di presentare i ri-sultati di un progetto di ricerca realizzato dal Centro di Didattica Museale, Università degli Studi di Roma Tre, e volto alla promozione, analisi e valutazione della fruizione del patrimonio culturale in contesti educativi universitari. Il progetto è stato realizzato all’interno del corso post lauream internazionale “Standards for Mu-seum Education”. I risultati ottenuti hanno fornito indi-cazioni utili circa la progettazione e la realizzazione di percorsi di apprendimento universitari che sappiano integrare il patrimonio artistico e culturale ad attività mirate all’aggiornamento professionale e alla promo-zione delle competenze trasversali.
Esta contribución tiene como objetivo presentar los resultados de un proyecto de investigación llevado a cabo por el Centro de Didáctica Museística de la Uni-versidad de Roma Tre, destinado a promover, analizar y evaluar el uso del patrimonio cultural en contextos de educación universitaria. El proyecto se llevó a cabo dentro del curso internacional de postgrado “Estánda-res para la Educación de los Museos”. Los resultados proporcionaron una orientación útil sobre el diseño e implementación de caminos de aprendizaje universita-rios que pueden integrar el patrimonio artístico y cul-tural con actividades dirigidas a la actualización profe-sional y promoción de las competencias transversales.
Poce, A. (2019). Dal capitale culturale a quello socio-economico: l’esperienza del corso “Standards for Museum Education”. UNIVERSIDAD, ESCUELA Y SOCIEDAD, 7, 162-176.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/355987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact