Con la proclamazione di Roma capitale, nel mondo democratico-repubblicano maturò il superamento della pregiudiziale astensionistica verso le elezioni e il Parlamento. Fin dal 1877 fu costituito il gruppo di deputati dell’Estrema Sinistra. La scelta partecipazionista determinò l’organizzazione nazionale del Pri (1895) e la difesa del Parlamento come sede della sovranità popolare. I repubblicani italiani continuarono a dividersi sul ruolo del gruppo parlamentare; in una irrisolta dialettica tra integrazione nelle istituzioni monarchiche e vocazione rivoluzionaria
Ridolfi, M., Tesoro, M. (2018). Les républicains dans l’Italie libérale : de l’abstentionnisme à l’action parlementaire (1861-1922). PARLEMENT[S], 3/2018, 57-80.
Les républicains dans l’Italie libérale : de l’abstentionnisme à l’action parlementaire (1861-1922)
Ridolfi M;
2018-01-01
Abstract
Con la proclamazione di Roma capitale, nel mondo democratico-repubblicano maturò il superamento della pregiudiziale astensionistica verso le elezioni e il Parlamento. Fin dal 1877 fu costituito il gruppo di deputati dell’Estrema Sinistra. La scelta partecipazionista determinò l’organizzazione nazionale del Pri (1895) e la difesa del Parlamento come sede della sovranità popolare. I repubblicani italiani continuarono a dividersi sul ruolo del gruppo parlamentare; in una irrisolta dialettica tra integrazione nelle istituzioni monarchiche e vocazione rivoluzionariaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.