Il volume “Il tutor dei docenti neoassunti”, a cura di Massimiliano Fiorucci e Giovanni Moretti, approfondisce il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti a partire dagli esiti di un percorso di formazione e di una indagine conoscitiva svolti dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Nel contesto della costruzione della scuola dell’autonomia il tutor dei neoassunti è considerato come risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti (Giovanni Moretti) e di esso si prendono in esame una pluralità di dimensioni di cui è opportuno tenere conto nella progettazione delle attività di formazione. In particolare nel volume si analizza la formazione tra pari e la riflessione sulle pratiche professionali mediante il riferimento al framework teorico della comunità di pratica (Giuditta Alessandrini). Del docente neoassunto sono prese in esame le competenze di Autovalutazione e la promozione di competenze strategiche (Massimo Margottini), le attività di osservazione in classe (Anna Maria Ciraci) e la capacità di gestire il feed-back valutativo tenendo conto di uno sguardo trifocale sulle attività valutative (Concetta La Rocca). Il volume approfondisce le pratiche di osservazione tra pari con riferimento al microteaching (Fabio Bocci) e ad aspetti specifici come il Counselling per la Supervisione Professionale Docente Tutor - Docente neo-assunto (Valeria Biasci, Nazarena Patrizi). Alcuni contributi presentano l’utilizzo nel contesto scolastico di alcuni strumenti proposti per l’osservazione reciproca tra tutor e neoassunto (Arianna Lodovica Morini) e la rilevazione delle pratiche valutative di middle management (Arianna Giuliani). Il volume presenta inoltre una riflessione sul tutor dei docenti neoassunti di scuola dell’infanzia nella prospettiva dello sviluppo del Sistema integrato 0-6 (Bianca Briceag). Le considerazioni sulle iniziative di formazione svolte e sugli esiti della indagine conoscitiva convergono nel definire una proposta complessiva che intende contribuire a chiarire il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti e a qualificarne i percorsi di formazione e sviluppo professionale.
Fiorucci, M., Moretti, G. (2019). Introduzione, 1, 11-13.
Introduzione
Massimiliano Fiorucci;Giovanni Moretti
2019-01-01
Abstract
Il volume “Il tutor dei docenti neoassunti”, a cura di Massimiliano Fiorucci e Giovanni Moretti, approfondisce il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti a partire dagli esiti di un percorso di formazione e di una indagine conoscitiva svolti dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Nel contesto della costruzione della scuola dell’autonomia il tutor dei neoassunti è considerato come risorsa per lo sviluppo professionale dei docenti (Giovanni Moretti) e di esso si prendono in esame una pluralità di dimensioni di cui è opportuno tenere conto nella progettazione delle attività di formazione. In particolare nel volume si analizza la formazione tra pari e la riflessione sulle pratiche professionali mediante il riferimento al framework teorico della comunità di pratica (Giuditta Alessandrini). Del docente neoassunto sono prese in esame le competenze di Autovalutazione e la promozione di competenze strategiche (Massimo Margottini), le attività di osservazione in classe (Anna Maria Ciraci) e la capacità di gestire il feed-back valutativo tenendo conto di uno sguardo trifocale sulle attività valutative (Concetta La Rocca). Il volume approfondisce le pratiche di osservazione tra pari con riferimento al microteaching (Fabio Bocci) e ad aspetti specifici come il Counselling per la Supervisione Professionale Docente Tutor - Docente neo-assunto (Valeria Biasci, Nazarena Patrizi). Alcuni contributi presentano l’utilizzo nel contesto scolastico di alcuni strumenti proposti per l’osservazione reciproca tra tutor e neoassunto (Arianna Lodovica Morini) e la rilevazione delle pratiche valutative di middle management (Arianna Giuliani). Il volume presenta inoltre una riflessione sul tutor dei docenti neoassunti di scuola dell’infanzia nella prospettiva dello sviluppo del Sistema integrato 0-6 (Bianca Briceag). Le considerazioni sulle iniziative di formazione svolte e sugli esiti della indagine conoscitiva convergono nel definire una proposta complessiva che intende contribuire a chiarire il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti e a qualificarne i percorsi di formazione e sviluppo professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.