I due volumi che compongono New Italian Migrations to the United States, a cura di Laura E. Ruberto e Joseph Sciorra, segnano un punto di svolta negli studi sulla cultura dell’America italiana poiché colmano un vuoto nelle ricerche intorno alla diaspora italiana negli Stati Uniti – studi che pure, finalmente, anche in Italia, stanno conoscendo da qualche tempo una discreta fioritura. I saggi raccolti nei due volumi, nel loro complesso, aprono prospettive di ricerca nuove, che rivitalizzano gli Italian American Studies e si pongono al contempo come modello di riferimento per altri ambiti di ricerca che hanno a che fare con le culture e le identità etniche nate per effetto delle migrazioni.
Vellucci, S. (2019). Nuove migrazioni negli USA. Una riconsiderazione della mobilità italiana contemporanea. ITALICA, 96(2), 343-355.
Nuove migrazioni negli USA. Una riconsiderazione della mobilità italiana contemporanea
Vellucci Sabrina
2019-01-01
Abstract
I due volumi che compongono New Italian Migrations to the United States, a cura di Laura E. Ruberto e Joseph Sciorra, segnano un punto di svolta negli studi sulla cultura dell’America italiana poiché colmano un vuoto nelle ricerche intorno alla diaspora italiana negli Stati Uniti – studi che pure, finalmente, anche in Italia, stanno conoscendo da qualche tempo una discreta fioritura. I saggi raccolti nei due volumi, nel loro complesso, aprono prospettive di ricerca nuove, che rivitalizzano gli Italian American Studies e si pongono al contempo come modello di riferimento per altri ambiti di ricerca che hanno a che fare con le culture e le identità etniche nate per effetto delle migrazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.