The paper arises from the results of the PhD research on the identification and validation of non-formal and informal learning, in the framework of the adult education system in Italy and on the use of the ePortfolio of competencies, conducted at the Department of Education, University of Roma Tre, between 2014 and 2016. It focuses on the reconstruction of a theoretical framework and on the re-reading of the same results, in a sociological perspective. The aim is to highlight some arisen system critical points and the opportunities of development for organizations involved in the construction of the National System of Certification of Competencies.
Il contributo si sviluppa a partire dai risultati dell’attività di ricerca di Dottorato sul tema dell’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali, nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia e sull’uso dell'ePortfolio delle competenze, condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, tra il 2014 e il 2016. Si focalizza sulla ricostruzione di un quadro teorico e sulla rilettura degli stessi risultati, in chiave sociologica, con l’intento di evidenziare le criticità di sistema emerse e le opportunità di sviluppo per le organizzazioni coinvolte nella costruzione del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.
Proietti, E. (2019). La certificazione delle competenze tra istruzione, formazione, lavoro e orientamento. Q-TIMES WEBMAGAZINE(1), 37-59.
La certificazione delle competenze tra istruzione, formazione, lavoro e orientamento
Proietti Emanuela
2019-01-01
Abstract
Il contributo si sviluppa a partire dai risultati dell’attività di ricerca di Dottorato sul tema dell’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali, nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia e sull’uso dell'ePortfolio delle competenze, condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, tra il 2014 e il 2016. Si focalizza sulla ricostruzione di un quadro teorico e sulla rilettura degli stessi risultati, in chiave sociologica, con l’intento di evidenziare le criticità di sistema emerse e le opportunità di sviluppo per le organizzazioni coinvolte nella costruzione del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.