The article describes the research results on the competences ePortfolio for the recognition and validation of non-formal and informal prior learning within the framework of the adult education system in Italy, conducted by the author in the PhD in Theory and research in education, at the Department of Education of the University Rome Tre, between 2014 and 2016. It focuses on presenting the results of the research activity, which can be outlined on three different levels: individual, organizational and systemic. On an individual level, the research results confirm that the choice of the narrative-autobiographical method and the adoption of different narrative tools - as the ePortfolio - is effective for the reconstruction of own history and the valorisation of own competences. The figure of the “Expert in guidance for the identification of competences and the validation of prior experiential learning” reveals itself as the key figure of the procedures. The role of education, training, guidance systems and work organizations, in which the procedures need to be increasingly institutionalized, comes into play. They are called upon to equip themselves with devices specially designed to develop and manage such procedures, made up of dedicated offices, qualified personnel to provide related services, guidelines to be adopted in relation to methods and tools, which can be used. Reflections, in conclusion, can only move on the level of the systems. The research findings confirm that the role and the contribution of the CPIA - Provincial Centers for Adult Education may be crucial to the implementation of this system, to be achieved through the launch of the territorial networks for lifelong learning, provided by Law 92/2012.

L’articolo illustra i risultati della ricerca sul tema dell'ePortfolio delle competenze per l’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali, nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia, condotta dall’autrice nell’ambito del Dottorato in Teoria e ricerca educativa, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, tra il 2014 e il 2016. Esso si focalizza sulla presentazione dei risultati dell’attività di ricerca, che si possono delineare su tre diversi piani: individuale, organizzativo e di sistema. Sul piano individuale, si può affermare che i risultati della ricerca consentono di confermare che la scelta del metodo narrativo-autobiografico e dell’adozione di diversi strumenti narrativi, quali l’ePortfolio, si rivela efficace ai fini della ricostruzione della propria storia e della valorizzazione delle proprie competenze. Con il ruolo centrale e determinante della figura dell’esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla validazione degli apprendimenti pregressi, entra in gioco il ruolo delle organizzazioni dei sistemi istruzione, formazione, lavoro e orientamento, all’interno delle quali le procedure devono essere sempre più istituzionalizzate. Esse sono chiamate a dotarsi di apparati specificamente rivolti ad avviare e gestire tali procedure, costituti da uffici preposti, personale qualificato a erogare i servizi connessi, linee guida da adottare rispetto a metodi e strumenti da utilizzare. Le riflessioni, in conclusione, non possono che muoversi sul piano dei sistemi. I risultati della ricerca confermano che il ruolo e il contributo dei CPIA – Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti potrà essere fondamentale alla costruzione di tale sistema, da realizzarsi mediante l’avvio delle Reti territoriali per l’apprendimento permanente, previste dalla Legge 92/2012.

Proietti, E. (2017). L'ePortfolio delle competenze. L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia. Q-TIMES WEBMAGAZINE(4), 44-62.

L'ePortfolio delle competenze. L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia

Proietti Emanuela
2017-01-01

Abstract

The article describes the research results on the competences ePortfolio for the recognition and validation of non-formal and informal prior learning within the framework of the adult education system in Italy, conducted by the author in the PhD in Theory and research in education, at the Department of Education of the University Rome Tre, between 2014 and 2016. It focuses on presenting the results of the research activity, which can be outlined on three different levels: individual, organizational and systemic. On an individual level, the research results confirm that the choice of the narrative-autobiographical method and the adoption of different narrative tools - as the ePortfolio - is effective for the reconstruction of own history and the valorisation of own competences. The figure of the “Expert in guidance for the identification of competences and the validation of prior experiential learning” reveals itself as the key figure of the procedures. The role of education, training, guidance systems and work organizations, in which the procedures need to be increasingly institutionalized, comes into play. They are called upon to equip themselves with devices specially designed to develop and manage such procedures, made up of dedicated offices, qualified personnel to provide related services, guidelines to be adopted in relation to methods and tools, which can be used. Reflections, in conclusion, can only move on the level of the systems. The research findings confirm that the role and the contribution of the CPIA - Provincial Centers for Adult Education may be crucial to the implementation of this system, to be achieved through the launch of the territorial networks for lifelong learning, provided by Law 92/2012.
2017
L’articolo illustra i risultati della ricerca sul tema dell'ePortfolio delle competenze per l’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali, nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia, condotta dall’autrice nell’ambito del Dottorato in Teoria e ricerca educativa, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, tra il 2014 e il 2016. Esso si focalizza sulla presentazione dei risultati dell’attività di ricerca, che si possono delineare su tre diversi piani: individuale, organizzativo e di sistema. Sul piano individuale, si può affermare che i risultati della ricerca consentono di confermare che la scelta del metodo narrativo-autobiografico e dell’adozione di diversi strumenti narrativi, quali l’ePortfolio, si rivela efficace ai fini della ricostruzione della propria storia e della valorizzazione delle proprie competenze. Con il ruolo centrale e determinante della figura dell’esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla validazione degli apprendimenti pregressi, entra in gioco il ruolo delle organizzazioni dei sistemi istruzione, formazione, lavoro e orientamento, all’interno delle quali le procedure devono essere sempre più istituzionalizzate. Esse sono chiamate a dotarsi di apparati specificamente rivolti ad avviare e gestire tali procedure, costituti da uffici preposti, personale qualificato a erogare i servizi connessi, linee guida da adottare rispetto a metodi e strumenti da utilizzare. Le riflessioni, in conclusione, non possono che muoversi sul piano dei sistemi. I risultati della ricerca confermano che il ruolo e il contributo dei CPIA – Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti potrà essere fondamentale alla costruzione di tale sistema, da realizzarsi mediante l’avvio delle Reti territoriali per l’apprendimento permanente, previste dalla Legge 92/2012.
Proietti, E. (2017). L'ePortfolio delle competenze. L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia. Q-TIMES WEBMAGAZINE(4), 44-62.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/357989
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact