Questo lavoro analizza un aspetto non sempre adeguatamente discusso della sociologia pragmatica di Luc Boltanski: l’innesto di elementi provenienti dalle sociologie pragmatiste nordamericane e in particolare dall’etnometodologia. Il nostro scopo è di mostrare come tale innesto abbia giocato un ruolo niente affatto secondario nello sviluppo delle sue originali interpretazioni. Se sul piano delle scelte dei temi affrontati Boltanski rientra perfettamente in un modo alquanto europeo di concepire e praticare la sociologia, sul piano metodologico se ne distingue perché ha attinto a piene mani dalla radicale concezione della sociologia proposta dall’etnometodologia. La nostra tesi è che il suo contributo teorico vada interpretato, e apprezzato, soprattutto come un originale tentativo di mediazione tra, da un parte, le esigenze metodologiche rigorose dell’etnometodologia e, dall’altro, il mantenimento di una continuità tematica con la sociologia europea.
Spreafico, A., Caniglia, E. (2019). Luc Boltanski e l’etnometodologia: alle origini della sociologia pragmatica. QUADERNI DI TEORIA SOCIALE, 2019(2), 153-176.
Luc Boltanski e l’etnometodologia: alle origini della sociologia pragmatica
Andrea Spreafico
;
2019-01-01
Abstract
Questo lavoro analizza un aspetto non sempre adeguatamente discusso della sociologia pragmatica di Luc Boltanski: l’innesto di elementi provenienti dalle sociologie pragmatiste nordamericane e in particolare dall’etnometodologia. Il nostro scopo è di mostrare come tale innesto abbia giocato un ruolo niente affatto secondario nello sviluppo delle sue originali interpretazioni. Se sul piano delle scelte dei temi affrontati Boltanski rientra perfettamente in un modo alquanto europeo di concepire e praticare la sociologia, sul piano metodologico se ne distingue perché ha attinto a piene mani dalla radicale concezione della sociologia proposta dall’etnometodologia. La nostra tesi è che il suo contributo teorico vada interpretato, e apprezzato, soprattutto come un originale tentativo di mediazione tra, da un parte, le esigenze metodologiche rigorose dell’etnometodologia e, dall’altro, il mantenimento di una continuità tematica con la sociologia europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.