Durante gli anni di piombo non è il cinema d’autore a confrontarsi a caldo col terrorismo, ma il cinema popolare, come il poliziottesco o la commedia. Questo genere di film però riesce a trattare prevalentemente lo stragismo ma non il terrorismo rosso. Fanno eccezione Mordi e fuggi (1973) di Dino Risi e Italia: ultimo atto? (1977) di Massimo Pirri. Il primo, attraverso il genere della commedia dai toni noir, e il secondo, un poliziesco che miscela fantapolitica e realtà, si ispirano apertamente alla lotta armata di sinistra e presentano legami fortissimi con le cronache del loro tempo
Uva, C. (2019). La rappresentazione della lotta armata nel cinema di genere: Mordi e fuggi di Dino Risi e Italia: ultimo atto? di Massimo Pirri. CINEMA E STORIA, 81-91.
La rappresentazione della lotta armata nel cinema di genere: Mordi e fuggi di Dino Risi e Italia: ultimo atto? di Massimo Pirri
Uva C
2019-01-01
Abstract
Durante gli anni di piombo non è il cinema d’autore a confrontarsi a caldo col terrorismo, ma il cinema popolare, come il poliziottesco o la commedia. Questo genere di film però riesce a trattare prevalentemente lo stragismo ma non il terrorismo rosso. Fanno eccezione Mordi e fuggi (1973) di Dino Risi e Italia: ultimo atto? (1977) di Massimo Pirri. Il primo, attraverso il genere della commedia dai toni noir, e il secondo, un poliziesco che miscela fantapolitica e realtà, si ispirano apertamente alla lotta armata di sinistra e presentano legami fortissimi con le cronache del loro tempoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.