A partire dall'analisi dell'opera "Uno sguardo dal ponte" del compositore Renzo Rossellini e alla luce del suo confronto con il dramma teatrale di Arthur Miller da cui è tratta, il contributo propone un percorso critico, antropologico e storico attraverso gli stereotipi musicali e culturali che si associano tradizionalmente all'identità italiana. Legati, questi ultimi, al rapporto dell'"italianità" con la voce, con il canto e con l'opera lirica.
Aversano, L. (2019). "Uno sguardo dal ponte" tra Italia e America: il dramma di Arthur Miller e la versione musicale di Renzo Rossellini. LETTERATURE D'AMERICA, 174, 71-89.
"Uno sguardo dal ponte" tra Italia e America: il dramma di Arthur Miller e la versione musicale di Renzo Rossellini
Aversano Luca
2019-01-01
Abstract
A partire dall'analisi dell'opera "Uno sguardo dal ponte" del compositore Renzo Rossellini e alla luce del suo confronto con il dramma teatrale di Arthur Miller da cui è tratta, il contributo propone un percorso critico, antropologico e storico attraverso gli stereotipi musicali e culturali che si associano tradizionalmente all'identità italiana. Legati, questi ultimi, al rapporto dell'"italianità" con la voce, con il canto e con l'opera lirica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.