Il contributo propone un quadro sintetico dei recenti provvedimenti normativi che riguardano l’insegnamento della musica nelle scuole pubbliche italiane di diverso ordine e grado, a partire dai testi legislativi del 1999. La disamina delle singole norme, articolata secondo l’ordine dei diversi gradi scolastici, dalla primaria alla scuola secondaria superiore, conduce ad alcune riflessioni più generali, e di natura meno tecnico-giuridica, sull’idea di educazione musicale che sostanzia l’azione dello Stato italiano in questo settore dell’istruzione pubblica. Uno spazio ampio e specifico è riservato all’ultima legge emanata in materia scolastica: la legge 107 del 2015, il cui impatto in àmbito musicale non è di poco conto.
Aversano, L. (2019). Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019). MUSICA DOCTA, 9, 67-76 [10.6092/issn.2039-9715/10181].
Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019)
Aversano Luca
2019-01-01
Abstract
Il contributo propone un quadro sintetico dei recenti provvedimenti normativi che riguardano l’insegnamento della musica nelle scuole pubbliche italiane di diverso ordine e grado, a partire dai testi legislativi del 1999. La disamina delle singole norme, articolata secondo l’ordine dei diversi gradi scolastici, dalla primaria alla scuola secondaria superiore, conduce ad alcune riflessioni più generali, e di natura meno tecnico-giuridica, sull’idea di educazione musicale che sostanzia l’azione dello Stato italiano in questo settore dell’istruzione pubblica. Uno spazio ampio e specifico è riservato all’ultima legge emanata in materia scolastica: la legge 107 del 2015, il cui impatto in àmbito musicale non è di poco conto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.