Il contributo propone un quadro sintetico dei recenti provvedimenti normativi che riguardano l’insegnamento della musica nelle scuole pubbliche italiane di diverso ordine e grado, a partire dai testi legislativi del 1999. La disamina delle singole norme, articolata secondo l’ordine dei diversi gradi scolastici, dalla primaria alla scuola secondaria superiore, conduce ad alcune riflessioni più generali, e di natura meno tecnico-giuridica, sull’idea di educazione musicale che sostanzia l’azione dello Stato italiano in questo settore dell’istruzione pubblica. Uno spazio ampio e specifico è riservato all’ultima legge emanata in materia scolastica: la legge 107 del 2015, il cui impatto in àmbito musicale non è di poco conto.

Aversano, L. (2019). Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019). MUSICA DOCTA, 9, 67-76 [10.6092/issn.2039-9715/10181].

Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019)

Aversano Luca
2019-01-01

Abstract

Il contributo propone un quadro sintetico dei recenti provvedimenti normativi che riguardano l’insegnamento della musica nelle scuole pubbliche italiane di diverso ordine e grado, a partire dai testi legislativi del 1999. La disamina delle singole norme, articolata secondo l’ordine dei diversi gradi scolastici, dalla primaria alla scuola secondaria superiore, conduce ad alcune riflessioni più generali, e di natura meno tecnico-giuridica, sull’idea di educazione musicale che sostanzia l’azione dello Stato italiano in questo settore dell’istruzione pubblica. Uno spazio ampio e specifico è riservato all’ultima legge emanata in materia scolastica: la legge 107 del 2015, il cui impatto in àmbito musicale non è di poco conto.
2019
Aversano, L. (2019). Musica e scuola in Italia: le recenti disposizioni legislative (1999-2019). MUSICA DOCTA, 9, 67-76 [10.6092/issn.2039-9715/10181].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/359336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact