L’articolo presenta il contributo del maestro Albino Bernardini nell’ambito del dibattito pedagogico del secondo dopoguerra. In particolare, si valorizza la sua battaglia per una “una scuola per tutti” e si valorizza il suo impegno educativo per il riscatto dell’infanzia emarginata. L’indagine si è basata anche sui materiali disponibili nell’Archivio Albino Bernardini, depositato presso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi Roma Tre.

Zizioli, E. (2019). La pedagogia dei maestri: il contributo di Albino Bernardini. EDUCAZIONE, VIII (2), 81-104 [10.14668/Educaz_8205].

La pedagogia dei maestri: il contributo di Albino Bernardini

Zizioli E.
2019

Abstract

L’articolo presenta il contributo del maestro Albino Bernardini nell’ambito del dibattito pedagogico del secondo dopoguerra. In particolare, si valorizza la sua battaglia per una “una scuola per tutti” e si valorizza il suo impegno educativo per il riscatto dell’infanzia emarginata. L’indagine si è basata anche sui materiali disponibili nell’Archivio Albino Bernardini, depositato presso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi Roma Tre.
Zizioli, E. (2019). La pedagogia dei maestri: il contributo di Albino Bernardini. EDUCAZIONE, VIII (2), 81-104 [10.14668/Educaz_8205].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/359747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact