L’articolo presenta il contributo del maestro Albino Bernardini nell’ambito del dibattito pedagogico del secondo dopoguerra. In particolare, si valorizza la sua battaglia per una “una scuola per tutti” e si valorizza il suo impegno educativo per il riscatto dell’infanzia emarginata. L’indagine si è basata anche sui materiali disponibili nell’Archivio Albino Bernardini, depositato presso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi Roma Tre.
Zizioli, E. (2019). La pedagogia dei maestri: il contributo di Albino Bernardini. EDUCAZIONE, VIII (2), 81-104 [10.14668/Educaz_8205].
La pedagogia dei maestri: il contributo di Albino Bernardini
Zizioli E.
2019-01-01
Abstract
L’articolo presenta il contributo del maestro Albino Bernardini nell’ambito del dibattito pedagogico del secondo dopoguerra. In particolare, si valorizza la sua battaglia per una “una scuola per tutti” e si valorizza il suo impegno educativo per il riscatto dell’infanzia emarginata. L’indagine si è basata anche sui materiali disponibili nell’Archivio Albino Bernardini, depositato presso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi Roma Tre.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.