Le opere di Gabriela Adameşteanu presentano, tra i loro tanti motivi d’interesse, l’invito a riflettere su alcune fasi cruciali della storia contemporanea della Romania e, più in generale, dell’Europa. Nell'articolo si prendono in considerazione tre romanzi dell’autrice, apparsi anche in italiano, che consentono di ripercorrere le vicende che videro la Romania attraversare, nel corso del Novecento, due guerre mondiali e poi decenni di regime totalitario comunista. L'attenzione è rivolta principalmente agli spunti di riflessione sull’influenza che il totalitarismo ebbe sulle lingue e sul loro uso nella società.
Cerbasi, D. (2020). Le lingue al tempo del totalitarismo: spunti dall’opera di Gabriela Adameşteanu. ORIZZONTI CULTURALI ITALO-ROMENI, X (gennaio 2020).
Le lingue al tempo del totalitarismo: spunti dall’opera di Gabriela Adameşteanu
Donato Cerbasi
2020-01-01
Abstract
Le opere di Gabriela Adameşteanu presentano, tra i loro tanti motivi d’interesse, l’invito a riflettere su alcune fasi cruciali della storia contemporanea della Romania e, più in generale, dell’Europa. Nell'articolo si prendono in considerazione tre romanzi dell’autrice, apparsi anche in italiano, che consentono di ripercorrere le vicende che videro la Romania attraversare, nel corso del Novecento, due guerre mondiali e poi decenni di regime totalitario comunista. L'attenzione è rivolta principalmente agli spunti di riflessione sull’influenza che il totalitarismo ebbe sulle lingue e sul loro uso nella società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.